Musica, il video di Baccini è made in Biella: è stato realizzato da Michele Burgay

È made in Biella il videoclip di “Navigante di te” nuovo singolo del cantautore genovese Francesco Baccini, che anticipa l’album acustico “Archi e Frecce”, in uscita ad aprile, distribuito da EGEA music. La regia è stata affidata a Michele Burgay che, insieme ai biellesi Stefano Baù, operatore drone, e Enrica Tosi, secondo operatore di camera, ha eseguito le riprese nella spiaggia della baia di Camogli a dicembre.
Il mare invernale, dalle parole dell’artista, evoca le suggestioni del brano: «Navigante di te è un brano suggestivo, sognante, evocativo che dà la sensazione di essere trasportati in un viaggio sulle onde lunghe del mare» spiega il cantante. «Per me era quindi un’evidenza che il videoclip dovesse essere ambientato su una spiaggia. Ho chiamato Michele Burgay e gli ho parlato del progetto. Ne è stato subito entusiasta e, insieme al mio art director ci siamo divertiti a immaginare molte soluzioni per rendere il video consono all’ambientazione sonora della canzone. Abbiamo poi deciso di inserire nel videoclip anche una sequenza ripresa proprio durante la registrazione di “Navigante di te”. Unire le riprese in studio con quelle del mare è stata un’idea felice, spero che anche chi vedrà questo video possa vibrare insieme alle nostre corde e lasciarsi trasportare come dalle tiepide correnti marine». “Navigante di te”, attualmente su Youtube, sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming dal 27 gennaio.
Il brano era già incluso nell’album “Dalla parte di Caino” uscito nel 2007, e ora viene riproposto in una veste acustica completa- mente nuova grazie all’accompagnamento del quartetto d’archi femminile Alter Echo String 3uartet e dalla chitarra di Michele Cusato che ne ha curato anche gli arrangiamenti. La collaborazione tra il cantautore e il regista Burgay non è un caso isolato: è appena terminato, infatti, anche il docufilm pTu non hai capito niente” su Luig Tenco, la cui uscita è prevista in primavera.
ANNA MAIORANA

© RIPRODUZIONE RISERVATA