Muzzano pulito: quando l'unione fa la forza di una piccola comunità

Galleria fotografica

«Tenere pulito vuol dire rendere il proprio paese più accogliente, sano, vivibile nel rispetto degli altri e della natura». Con questo slogan Roberto Favario, sindaco di Muzzano, ha guidato in prima persona l'iniziativa denominata "Muzzano pulito". Su invito dell'amministrazione comunale, sabato scorso una decina di volontari si sono uniti al primo cittadino ed a un gruppo di amministratori per la pulizia di rovi e rami che si presenti in grande quantità sulla strada per Bagneri, dal ponte della Janca fino al guado del Rio Bagneri. Fin dalle 8.30 del mattino, il gruppo si è messo al lavoro, concludendo le operazioni dopo qualche ora di fatica. ‎«Nei piccoli comuni dove non è possibile intervenire con le casse comunali, lo si deve fare con la buona volontà ed iniziative di volontariato» sottolinea Favario. «Grazie alla generosità ed al senso civico di queste persone è stata ripulita la cunetta e sono stati tagliati rovi e infestanti che avevano ristretto la carreggiata stradale. Si tratta di un intervento molto importante, che in vista delle piogge autunnali permetterà alla strada di essere libera da rivoli d'acqua e fanghiglie», sottolinea il primo cittadino.



Ogni anno il comune di Muzzano organizza una giornata di volontariato o per la raccolta di rifiuti abbandonati, oppure per la manutenzione di tratti stradali, un'occasione attraverso la quale si vuole dimostrare al paese quanto una mattinata di volontariato e di spirito di servizio civico permetta dei concreti miglioramenti al territorio e alla comunità locale.

«Crediamo che dare il buon esempio serva affinché in tutti i cittadini nasca il desiderio di dedicare del tempo al prossimo e alla propria comunità», conclude Favario.


Un'iniziativa lodevole, che dimostra come, anche in assenza di risorse economiche, si possa trovare una soluzione per mantenere pulito un paese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA