Nasce “Forma”, il Museo del Formaggio e dell’Alpicoltura
A Pollone al piano superiore della sede operativa aziendale del Caseificio Rosso
Nasce FORMA, lo spazio dedicato al lavoro ancestrale dell’alpicoltura e alla produzione del formaggio. FORMA ha la duplice natura di museo d’impresa storica e di laboratorio collaborativo sulla cultura alpina. Da una parte il racconto della memoria storica del Caseificio Rosso, con più di 130 anni di esperienza, e della filiera del formaggio secondo un saper-fare consolidato, con un percorso museale permanente, esperienze pratiche, corsi di formazione, incontri e degustazioni. Dall’altra uno spazio fluido, aperto alle idee e alla comunità, con mostre tematiche temporanee, esperienze sul territorio, conferenze, workshop. Un vero e proprio laboratorio per progetti legati alla montagna e alle sue economie.
Gli spazi di FORMA si trovano a Pollone, in Via Pier Giorgio Frassati 146, al piano superiore della sede aziendale operativa, dove sono situati anche le cantine di stagionatura, il magazzino, gli uffici e lo spaccio. Grazie al progetto di ristrutturazione, sponsorizzato da GAL Piemonte, sono stati finora adibiti al percorso museale e alle sale polifunzionali di FORMA oltre 250 mq. È stato integrato anche un burrificio in funzione con vetrina sul museo.
E’ possibile visitare FORMA su appuntamento ( [email protected] Tel: +39 015 610888)
«Facciamo formaggio da più di cento anni e FORMA è un modo di aprire le porte alla comunità per celebrare insieme questa storia fatta di natura e alpeggi, per condividere la memoria, l’esperienza e il saper-fare del Caseificio Rosso»
I percorsi di visita di FORMA sono pensati per restituire un’esperienza completa delterritorio, tra escursioni in alpeggio e degustazioni. L’installazione permanente si sviluppain un percorso che attraversa tutta la filiera produttiva del formaggio, dal suolo, ai prati, fino alle tecniche di caseificazione e alla memoria storica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA