Nel fine settimana il Ricetto diventa la capitale del fumetto


Sabato e domenica il Ricetto di Candelo diventerà il regno dei fumetti. È in programma tra le rue del borgo medievale il festival organizzato dall'associazione culturale Creativecomics con il Comune di Candelo, i Borghi Srl e la Pro loco, con la supervisione del fumettista Daniele Statella e in collaborazione con Touring Club Italiano, nell’ambito di "Autunno Bandiere Arancioni".

Dalle 10 alle 18.30 tra le rue e le botteghe artigiane saranno presenti autori, mostre (Miyazaki, fumetti e futurismo), gara di cosplay, giochi di ruolo e mostra mercato, aperitivi a tema nei bar di Candelo.

Una delle particolarità del festival è la formula “Una bottega, un autore”: il pubblico potrà fare visita agli autori preferiti entrando direttamente nelle botteghe che ciascun disegnatore, colorista, animatore personalizzerà con le sue opere.

Domenica dalle 10 alle 17.30 tornerà, come ogni prima domenica del mese, il mercato dei produttori agricoli. La degustazione, in collaborazione con Slow Food, è solo su prenotazione al 015 2534118 fino al massimo di 30 partecipanti.

• L’OMAGGIO A HAYAO MIYAZAKI Il festival ospiterà una mostra esclusiva dedicata all’opera del maestro giapponese dell’animazione Hayao Miyazaki.

Inoltre ci sarà l’esposizione “Fumetti e futurismo”: il futurismo visto e raccontato dai fumetti.

Per quanto riguarda il fumetto italiano saranno presenti al festival per firmare disegni più di 40 autori delle più importanti case editrici. Tra questi Michele Benevento di Tex, Stefano Babini ex allievo di Hugo Pratt, Davide Fabbri disegnatore di Star Wars. Particolare attenzione sarà dedicata ai bambini con un’area junior con laboratori per i più piccoli e saranno presenti anche alcuni disegnatori di Topolino della Disney.

• INFORMAZIONI PRATICHE L'ingresso per il " Festival del Libro" e "Fumetti al Ricetto" costa 3 euro.

Per le visite guidate per gruppi minimo 20 persone il prezzo è 4 euro a persona. Le audioguide sono disponibili a 5 euro contattando il comune o la Pro loco ai seguenti recapiti: comunicazione@comunedicandelo.it, chiamare lo 015 2534118, [email protected] oppure telefonare allo 015 2536728.

L’articolo completo è su Il Biellese del 2 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA