Francesco Regis, Francesca Acquadro e Maria Tassone grazie alla società R.G.B. Soluzioni Web S.a.s., con il patrocinio della Fondazione Pistoletto ONLUS e del Comune di Biella, ha organizzato un evento mercatale, culturale ed espositivo denominato “ETSY MADE IN BIELLA”. Etsy Biella torna a Cittadellarte dopo il grande successo della prima edizione del 1-2 dicembre 2018. Etsy è un marketplace dove milioni di persone in tutto il mondo si riuniscono per creare, vendere e acquistare articoli unici.
L'evento di dicembre 2018 è stato l'esordio della manifestazione a Biella che ha avuto un'affluenza di oltre 10.000 persone, con la presenza di 25 espositori, 4 street food locali, 2 workshop creativi per adulti e bambini, la presentazione di due libri di autori biellesi, l'esposizione di vespe vintage del Vespa Club Biella,la Onlus “Insuperbali” e la possibilità di visitare il museo di Cittadellarte con uno sconto per le due giornate e la presentazione in uno spazio adiacente del progetto “Let it Grow”.
Il Summer Market di Etsy Made in Biella 2019 si svolgerà sabato 22 giugno e domenica 23 giugno dalle 9.00 alle 21.00 presso Cittadellarte. Esso consisterà principalmente nell'esposizione e vendita dei propri prodotti al pubblico da parte di singoli artigiani; sia professionisti del rispettivo settore, sia “hobbisti” .Questi ultimi avranno una presenza maggiore all’evento. L'ingresso al salone espositivo sarà gratuito e i visitatori potranno effettuare acquisti dei prodotti in esposizione direttamente dalle bancarelle allestite dagli artigiani.
Nell'ambito dell’evento sono previste le seguenti attività collaterali:
- bancarelle di street food allestite da commercianti locali (titolari di licenza itinerante di tipo B o muniti di SCIA all’ASL);
- laboratori con dimostrazioni pratiche di lavori o arti, a gruppi di progetto/lavoro condiviso (workshop).
- postazioni dedicate alle organizzazioni ONLUS
- attività ludiche e laboratori dedicati a bambini ed adolescenti
PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ ETSY
Durante il market saranno presenti le seguenti onlus per la raccolta di fondi: Bottega dei Mestieri, Banca del Giocattolo.
Sarà presente inoltre l’associazione Jolly Animazioni la quale si occupa di organizzare attività dedicate ai bambini come “trucca bimbi” e laboratorio di bolle.
SABATO 22 GIUGNO 10.00 – 12.30 IN SALA CERVO
“BUONGIORNO ETSY YOGA!”
Due ore di lezione gratuita aperta a tutti di buongiorno yoga, grazie al Centro Tao di Biella.
Saranno disponibili 30 tappetini, se ne siete provvisti portate il Vostro.
SABATO 22 GIUGNO 15.00 – 16.30 IN SALA CERVO
“ALLA SCOPERTA DEL BONSAI”
Workshop dedicato al mondo Bonsai, con esibizione di R&L Creative Bonsai per la cura e potatura estiva della pianta.
SABATO 22 GIUGNO 17.00 – 18.00 IN SALA CERVO
PRESENTAZIONE DEL ROMANZO “BIANCA DI POLVERE” di Marianna Cimmino, in arte M.McLaw Edito Lanieri. Vincitore del premio della critica al Premio Letterario Internazionale Milano International 2018
SABATO 22 GIUGNO 18.00 – 19.00 IN SALA CERVO
PILATES EXPERIENCE
Un’ora di lezione gratuita e aperta a tutti dedicata all’arte del pilates con l’insegnate Elena Bertazzoli proprietaria della palestra Esprit Fitness Biella.
Saranno disponibili 30 tappetini, se ne siete provvisti portate il Vostro.
DOMENICA 23 10.00 – 18.00 IN SALA CERVO
LABORATORIO DI CUCITO CREATIVO
L’insegnante Sabrina Moro sarà tutto il giorno a vostra disposizione per creare insieme un oggetto di cucito creativo all’insegna della sostenibilità e del riciclo grazie al feltro offerto da Feltrificio Biellese.
Durante la giornata ci saranno altri due workshop a pagamento, questi saranno accessibili a qualsiasi orario, gli oggetti che andremo a creare saranno: borsa mare e cappello mare in paglia così da dare il benvenuto all’estate! (E’ gentilmente richiesta la prenotazione al numero 3392212491 in modo da potersi organizzare con il materiale didattico e chiedere ulteriori informazioni).
L'evento “ETSY MADE IN BIELLA” avrà luogo all'interno dei locali di Fondazione Pistoletto ONLUS siti in Biella, Via Serralunga n. 37, individuati nella zona coperta “Sala Cervo” e nell'area esterna “Zona Tettoia – ex Concept” (v. planimetria evento). Il progetto dell’evento prevede anche la realizzazione di un'opera d'arte condivisa, il cui soggetto sarà il oOo Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.
Gli organizzatori hanno dunque deciso di parafrasare l’idea di base del Maestro: “ricongiungere l’artificio con la natura”. «L’immagine è rappresentata da tre cerchi uniti tra loro. Il cerchio di sinistra che rappresenta la natura, nella nostra metafora, identifica gli artigiani e l’arte. Ed il cerchio di destra che rappresenta l’artificio, lo abbiamo identificato come le grandi aziende biellesi (sia tessili che esperte in altri campi) le quali hanno fatto la storia del nostro territorio. L’unione dei due cerchi crea il terzo paradiso: la “connessione equilibrata tra l’artificio e la natura” ovvero una collaborazione, un supporto tra le due realtà che mirano a creare relazione di armonia tra di esse».
© RIPRODUZIONE RISERVATA