Nuova vita per l’atelier Cocò, la bottega artigiana di Biella
Nuova vita per l'Atelier Cocò di Biella: una delle poche botteghe artigiane rimaste in città infatti non chiude ma raddoppia. Merito del coraggio e dell'intraprendenza di due giovani imprenditrici, Debora Lorenzon e Giovanna Fulcheri, che dopo un periodo di apprendistato affiancate da Licia Gardini, la storia fondatrice dell'Atelier, hanno deciso di "lanciarsi" in questa nuova avventura.
Coraggio come detto, ma anche un pizzico di sana follia, poiché le due donne, entrambe 40enni, hanno deciso di abbandonare gradualmente il loro vecchio lavoro, scommettendo su un marchio che dal 1991 a oggi si è affermato come bottega d'eccellenza per produzioni artistiche artigianali, restauro e conservazione di mobili e manufatti in legno, opere di scultura, verniciatura e tanto altro.
Sono trascorsi 30 anni da quando Licia Gardini decise di scommettere sulla propria passione per l'artigianato e su una manualità innata, creando dal nulla l'atelier.
Sono proprio le due nuove responsabili della bottega a raccontare la bella storia dell'imprenditrice biellese: «Licia iniziò questa attività quasi per gioco. Un giorno indossò delle ciabatte consumate e decise di cucirne un paio nuove con le proprie mani, le piacevano così tanto che si mise a farne molte altre da regalare ad amici e parenti nelle festività natalizie. Da lì a poco iniziò a venderle al mercato cittadino. La sua passione era talmente grande che ogni notte trascorreva molte ore cucendo, mentre di giorno lavorava come segretaria».
Dopo qualche mese di pratica, Licia capii che quella era la sua strada.
«Decise di lasciare il suo vecchio lavoro» proseguono Deborah e Giovanna «e appena trovò un locale adatto aprì l'Atelier Cocò. Da quel giorno non si è più fermata e per 30 anni ha pensato e creato oggetti utilizzando stoffa, legno, cuoio e molti altri materiali. Oggi, dopo 30 anni, ha deciso di cambiare nuovamente vita, lasciando la città a bordo del suo camper e regalando a noi il suo sogno di gioventù. Cercheremo con tutte le nostre forze e con passione di portare avanti la tradizione dell'atelier Cocò. Crediamo che la manualità e l'artigianato non debbano e non possano morire e anzi, siano un patrimonio da tramandare alle generazioni future».
Il nuovo athelier Cocò di via Seminari 2 a Biella verrà inaugurato domani alle 15, con un rinfresco offerto da Licia, Debora e Giovanna, che scherzosamente scrivono: «Razzolando qua e là, due passi in città, perché non passare di qua? L'atelier Cocò vi aspetta per tante novità, mantenendo la sua originalità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA