Nuovi posteggi in paese: i lavori nei prossimi mesi

L’assessore Michele Ansermino spiega gli interventi in programma. Riguardano la sicurezza e la viabilità, con più di 100 posti auto

Cinque anni di interventi in tutto il paese con uno sguardo al futuro. È positivo il bilancio dell’assessore ai lavori pubblici e alla viabilità del Comune di Candelo, Michele Ansermino, dopo un quinquennio in cui molte aree hanno cambiato volto, anche sul fronte della sicurezza. E non è finita perché le novità, in particolare sulla viabilità e i parcheggi, avranno un forte impatto nei prossimi anni.

«La programmazione è stata regolare nonostante il Covid abbia rallentato certi lavori nel periodo tra il 2020 e il 2021» spiega Ansermino. «Una delle priorità era l’area del cimitero. Siamo intervenuti sia nella parte nord, eliminando il problema del deflusso delle acque in caso di forti piogge, sia nel lato sud con il nuovo parcheggio, l’eliminazione della ghiaia e la successiva apertura per una totale accessibilità. La spesa di 400 mila euro per l’asfaltatura delle strade era necessaria così come il risparmio energetico per gli edifici comunali, il palazzetto dello sport in cui erano indispensabile il rifacimento dell’illuminazione e la sostituzione della caldaia, e le scuole. Qui ci saranno altri interventi durante le vacanze estive».

La viabilità e i parcheggi restano un punto centrale per l’amministrazione candelese. Non sono mancate le critiche, in questi anni, dalle opposizioni in Consiglio: «Siamo partiti con la riqualificazione di piazza Castello e la sistemazione dell’area pedonale intorno al borgo» afferma Ansermino «con tanto di illuminazione lungo tutto il tratto. Sulla viabilità abbiamo fatto diversi incontri per migliorare il traffico in entrata e in uscita, cosa non semplice vista la posizione della piazza. C’è sempre l’ipotesi di intervento sulla via di gronda ma il costo va da 500 mila euro e anche oltre. Ritengo che la spesa non debba essere sostenuta solo dai cittadini di Candelo. Noi abbiamo chiesto finanziamenti in Regione e al Ministero ma non sono arrivati. Le novità riguardano invece i parcheggi che potranno essere utilizzati da visitatori e turisti per i grandi eventi al Ricetto. C’è quello in via del Cervo che è oggetto di un piano regolatore per l’uso a parcheggio. Inoltre abbiamo già uno studio di fattibilità per la realizzazione di un parcheggio per auto e camper nei pressi dell’avvio della passeggiata degli Alpini al confine con Vigliano, con passerella pedonale per accedere alla parte alta del paese. Qui ricaveremo più di 100 posti per i veicoli. Siamo nella fase finale per la modifica del parcheggio sterrato di via San Francesco che è stato di proprietà della Curia. Infine ve ne sarà un altro in via Iside Viana di fronte all’Eurobar».

Ansermino ricorda anche gli interventi per lo sport e i giochi con il rifacimento della piazza adiacente alla scuola primaria, il campo di calcio a 5 a Santa Maria con la sua duplice possibilità di utilizzo per praticare più attività sportive e il campo per il sitting volley al parco dell’Albero d’Oro. Non manca la sicurezza stradale: «Via Sandigliano e via Resistenza erano strade particolarmente sensibili, si è deciso di inserire dossi per abbassare la velocità delle auto in entrambe le vie» conclude Ansermino «e in via Sandigliano abbiamo aggiunto gli spartitraffico centrali. Ora toccherà a via Iside Viana, molti cittadini ci hanno chiesto di intervenire per ridurre i rischi causati dalla velocità dei mezzi in transito. In questo caso il lavoro che verrà eseguito sarà simile a quello realizzato in via Sandigliano». In attesa di conoscere il risultato delle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, Ansermino ci tiene a ringraziare il personale degli uffici competenti: «E in particolare la responsabile Barbara Acquadro che ha seguito l’evolversi dei lavori pubblici nel corso di questi anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA