Nuovi uffici in piazza Tempia:
manca poco
Il sindaco Moggio spiega che a fine mese sarà trasferita la Polizia locale, poi una parte del settore tecnico
Una nuova tessera del puzzle del “nuovo” centro della Città di Cossato sta per essere inserita. Gli uffici comunali sono pronti ad accasarsi nella nuova sede di Palazzo Agorà, affacciato su piazza Elvo Tempia ed ampliare la superficie del centro cittadino. Per ricostruire le vicende, gli sviluppi ed il futuro che l’Amministrazione comunale ha sviluppato ed approfondirà abbiamo intervistato il Sindaco Enrico Moggio.
Il palazzo ex Vesta, che ospiterà alcuni degli uffici comunali, era vuoto da troppo tempo. Alla giunta comunale serviva lanciare un segnale; dice Moggio a tal proposito: «Dovevamo risolvere il problema dell’ex Vesta, un edificio abbandonato nel centro della nostra città. Dopo aver atteso per capire se ci fosse interesse per l’acquisizione da parte di enti privati, il Comune ha ottenuto lo stabile per 93 mila euro. Dal 13 agosto 2021 – data di ottenimento – ad oggi sono trascorsi poco più di due anni e mezzo: considero questo traguardo un esempio virtuoso che rispecchia l’impegno dell’Amministrazione».
Lo spostamento degli sportelli comunali condurrà, tra gli effetti, ad una più pratica frequentazione per i cittadini e renderà l’intera area tra piazza Tempia e via del Mercato un centro di incontro. A fare da apripista del trasloco tra la fine di marzo e l’inizio di aprile sarà l’ufficio della Polizia locale, seguito dagli uffici tecnici, attualmente affacciati su piazza della Chiesa, e quelli dedicati al pubblico. Tra alcune specifiche spicca una miglioria che agevolerà, e non poco, lo svolgimento di determinate pratiche: «Si tratta dell’archivio edilizio digitalizzato» approfondisce Moggio, che consentirà ai professionisti del settore un abbattimento delle tempistiche di lavoro e una maggiore facilità nel reperire le informazioni necessarie. Siamo tra i pochi in Piemonte ad usufruire di un sistema tale».
A credere senza esitazioni nel progetto è stata la Regione, che ha destinato fondi per un importo pari a 600 mila euro di fronte ad un totale di costi superiore al milione di euro, cifra che ha subito un aumento rispetto ai circa 900 mila euro previsti inizialmente. La presenza del governatore regionale Alberto Cirio in dicembre aveva fatto intendere la vicinanza al Comune di Cossato per la validità del progetto presentato, sentimento confermato anche da Moggio: «Il fatto che la Regione abbia destinato a noi ingenti cifre a fondo perduto significa che crede e appoggia totalmente il nostro volere di riqualificazione e allargamento del centro di Cossato. Gli uffici comunali nella nuova sede saranno a breve una congiunzione tra la nuova piazzetta sorta nell’area ex Tricot 5 e piazza Angiono».
Il programma di riqualificazione urbana non è terminato. Moggio annuncia di aver in programma la riqualificazione di via Mazzini, andando a privilegiare la figura del pedone tramite l’allargamento dei marciapiedi, ma senza eliminare i preziosi posteggi auto, e arricchendo la via esteticamente.
Le elezioni amministrative saranno uno spartiacque non indifferente per dare continuità alle idee dell’attuale Amministrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA