Nuovo consiglio comunale di Biella, ecco gli eletti

Venti consiglieri per la maggioranza, dieci dei quali a Fratelli d’Italia. I campioni di preferenze Maiolatesi, Moscarola e Furia

Con il completamento dello spoglio delle schede nella notte, è possibile simulare la composizione del consiglio comunale di Biella. La vittoria di Marzio Olivero porta venti consiglieri su 32 alla maggioranza, con il voto del sindaco a rompere le possibili (ma improbabili) parità nell’approvazione di delibere e mozioni. La metà sarà di Fratelli d’Italia, prima lista della coalizione. Quattro a testa andranno a Lista Gentile e Forza Italia mentre la Lega esce dalle urne fortemente ridimensionata con soli due eletti. Entrano in consiglio, in ordine di preferenze ricevute, per Fratelli d’Italia Luca Zani, Livia Caldesi, Amedeo Paraggio, Matteo Biassoli, Cristiano Franceschini, Anna Pisani, Mario De Nile, Rita Mancini, Omar Riffi ed Elisa Mondelli. Forza Italia elegge Edoardo Maiolatesi, il più votato di tutti con 338 preferenze, Massimiliano Gaggino, Filippo Monteleone e Françoise Fiorenzo. La lista Gentile porta in consiglio Dino e Sara Gentile, padre e figlia, Domenico Gallello e Mohamed Es Saket. La Lega sarà rappresentata da Giacomo Moscarola, secondo più votato in città con 301 preferenze, e Cristina Zen. Restano per ora fuori tre assessori della giunta-Corradino come Silvio Tosi, Gabriella Bessone e Barbara Greggio che però sarà la prima a subentrare in caso di nomina nella nuova giunta di uno dei due consiglieri più votati di lei. Nel caso un consigliere eletto diventi assessore, cede il posto a chi gli viene dopo quanto a numero di consensi nella sua lista.

Il centrosinistra avrà nove rappresentanti a palazzo Oropa: oltre alla candidata sindaca sconfitta Marta Bruschi, il Partito Democratico manda in consiglio Paolo Furia con le sue 296 preferenze, Greta Cogotti, Fulvia Zago, Andrea Basso e Paolo Rizzo. Due gli eletti della lista civica Biella c’è: Sara Novaretti e Riccardo Bresciani. È del Movimento 5 Stelle l’ultimo consigliere spettante alla coalizione: sarà l’ex consulente della ministra Lucia Azzolina Giuseppe Paschetto. Per la coalizione civica centrista coagulatasi intorno ad Andrea Foglio Bonda entrano, oltre al candidato sindaco sconfitto, Luigi Apicella per Buongiorno Biella e Teresa Barresi per Costruiamo Biella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA