Attualità
Venerdì 18 Febbraio 2022
Oasi Zegna riceve la certificazione Fsc®. Anna Zegna: «Orgogliosi del nostro percorso»
«Siamo molto orgogliosi del riconoscimento che Fsc® ha voluto conferire ad Oasi Zegna. Per noi è un premio alla coerenza e alla determinazione che alimenta il nostro lavoro quotidiano nel preservare, senza sottrarre alla fruizione, i boschi, i panorami e l’autenticità dell'intero territorio».
Con queste parole Anna Zegna ha commentato il riconoscimento, ricevuto oggi, venerdì 18 febbraio, nella Sala Quadri di Casa Zegna a Trivero Valdilana, per la gestione forestale di Oasi Zegna. Si tratta di una certificazione internazionale basata su standard globali, cioè validi in tutto il mondo, che viene rilasciata solo ed esclusivamente alle realtà che generano un impatto positivo sull’ambiente, incentivano la gestione forestale responsabile e la conservazione dei servizi naturali forestali, restituendo valore ai boschi, ai territori e alle rispettive comunità.
In Italia sono solo 9 le realtà che finora avevano ottenuto questo riconoscimento internazionale per la conservazione dei servizi naturali e Oasi Zegna rappresenta un modello unico di gestione privata a fini sociali di un vasto territorio naturale volto alla valorizzazione e preservazione del paesaggio e di tutte le forme di vita che qui risiedono.
Il riconoscimento Fsc® è la tappa di un percorso segnato dalla coerenza iniziato 112 anni fa, quando il Fondatore, mosso da un profondo desiderio di restituzione nei confronti della comunità e del territorio d’origine, fece rinascere le montagne di Trivero Valdilana piantumando oltre mezzo milione di alberi.
Nel 1993 è nata Oasi Zegna, progetto inteso come opera dell’uomo che agisce in collaborazione con la natura e con chi la abita, votata all’armonia e al reciproco benessere, con particolare attenzione alle generazioni future e all’educazione ambientale che nel 2014 ha ottenuto il Patrocinio del Fai, Fondo Ambiente Italiano.
Nel 2020 all’interno dell’Oasi nasce la Zegna Forest, un ampio progetto di salvaguardia e rinnovamento che, a oggi, ha interessato 33 ettari delle pinete messe a dimora da Ermenegildo Zegna e nei prossimi anni porterà ad un intervento complessivo su un territorio di 166 ettari.
Ora arriva la certificazione Fsc®, «un traguardo importante - conclude Anna Zegna - ma anche uno stimolo ad andare avanti con la stessa passione e con la stessa energia dell’inizio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA