Un weekend con le stelle, in compagnia delle Perseidi. Due serate per osservare i cieli dell’Oasi Zegna, senza inquinamento luminoso che impedisca la vista delle meravigliosa vista delle costellazioni estive che campeggiano alte.
Si comincia venerdì 12 agosto 2022 con ‘Guardando l’infinito’ a Bielmonte con una conferenza del professor Agostino Giampietro seguita da un’osservazione stellare con telescopi e si prosegue sabato 13 agosto con la passeggiata in notturna ‘Tra Lupi e Stelle’ in compagnia di una guida di OverAlp e di un atrofilo.
VENERDI’ 12 AGOSTO, “GUARDANDO L’INFINITO’
Ci si ritrova a Bielmonte alle 21 sul parterre erboso per la conferenza con proiezioni del professor Giampietro, laureato in astrofisica e docente liceale, che illustrerà il fascino ancestrale del cielo stellato.
“Cosa legano - si chiedono gli organizzatori della serata - il regista Stanley Kubrick, lo scrittore Arthur Clarke, Stephen Hawking, i poeti Dante, Leopardi e Omero, l’astronauta russo Yuri Gagarin e l’immortale astronomo e divulgatore Carl Sagan? Lo scoprirete nel corso della serata, che vi illustrerà in tutta la sua disarmante bellezza la meraviglia del cielo e dell’infinito teatro del Cosmo, che ha attratto l’homo sapiens dalla notte dei tempi”.
Al termine della conferenza è possibile partecipare all’osservazione stellare con telescopi posizionati nell’area attrezzata del parterre per ammirare gli astri più da vicino. Giove e Saturno saranno piuttosto bassi, a Sud Est e forse, dopo le 23.30, Saturno sarà visibile all’orizzonte.
I telescopi saranno forniti e gestiti da UBA- Unione Biellese AstrofiliL’osservazione guidata inizierà alle 22 e durerà circa fino alle 23,30
Al termine verrà offerta la tisana delle stelle
Si consiglia l’abbigliamento adeguato per una serata in montagna (volendo anche un plaid).
Costi al pubblico:
Adulti: 15 euro; bambini (6-14 anni) 5 euro; bambini fino a 6 anni: gratuito.
E’ necessaria la prenotazione a questo link
SABATO 13 AGOSTO, TRA LUPI E STELLE CON OVERALP
Una passeggiata in notturna che inizia alle 20.30 e conduce fino al Santuario di San Bernardo, uno dei punti più panoramici dell’Oasi Zegna che offre una meravigliosa vista a 360° dalla pianura fino al Monte Rosa.
Sarete accompagnati da una guida escursionistica e da un astrofilo che racconterà i misteri del cielo e delle stelle.
Il luogo d’incontro (con ampio parcheggio a disposizione) è l’Agrichiosco Alpe Margosio (Bocchetta Margosio, SP232, Valdilana, BI) dove c’è anche la possibilità di cenare prima della partenza.
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zaino con pile e giacca a vento, luce frontale.
Costo: 20 euro (intero), prenotazioni a questo link
© RIPRODUZIONE RISERVATA