Occhieppo Inferiore, la festa in onore del patrono sant’Antonino. Fotogallery
Domenica 3 settembre la comunità di Occhieppo Inferiore ha festeggiato il Santo Patrono Antonino Martire. Una giornata speciale, molto partecipata, che ha segnato anche l’avvio dell’anno pastorale per le comunità cristiane occhieppesi.
Tante le persone che hanno partecipato alla Santa Messa solenne, presieduta da don Fabrizio Mombello al campo sportivo dell’oratorio di Occhieppo Inferiore. Presenti anche molti fedeli delle comunità di Occhieppo Superiore e Galfione, i sindaci Monica Mosca di Occhieppo Inferiore ed Emanuele Ramella Pralungo di Occhieppo Superiore, alcune associazioni di Occhieppo Inferiore tra le quali la Filarmonica, l’associazione sportiva calcio Valle Elvo e una rappresentanza del gruppo Alpini in congedo di Occhieppo Superiore. Durante l’omelia il parroco, prendendo spunto dal vangelo della domenica, ha sottolineato che spesso e segretamente le persone hanno nostalgia di un Dio forte, ma anche di una Chiesa forte, mentre le comunità cristiane devono sempre più conformarsi a Cristo che è venuto a dare la sua vita, assumendo la condizione del servo e si è fatto ultimo tra gli ultimi.
Alcuni giovani del paese hanno dato voce alla preghiera dei fedeli, pregando per chi nelle comunità è chiamato al servizio dell’annuncio della fede e dell’educazione, al servizio nella carità e nella liturgia. «Affinché nelle comunità si superino le divisioni e le incomprensioni», ha spiegato don Mombello «partendo dal presupposto che ognuno ha qualcosa da imparare nell’ascolto degli altri, non solo nella Chiesa, ma anche negli ambienti di lavoro e nel mondo dell’associazionismo, per l’emergenza climatica e le sfide che si stanno affrontando e perché i giovani camminino insieme per cambiare la società e renderla più solidale». Al termine della celebrazione religiosa è stato offerto ai presenti un ricco aperitivo, preparato dai volontari dell’Unità Pastorale nella sala oratoriale parrocchiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA