La scuola media di Occhieppo Inferiore avrà presto un planetario. Nel paese dell'astronomo Giovanni Ernesto Schiapparelli, sede anche dell'U.B.A. (unione astrofili biellesi), bambini, ragazzi e famiglie avranno così a disposizione un luogo dove poter approfondire la propria conoscenza sull'astronomia.
Merito del progetto "Athelier digitale", un bando europeo al quale l'istituto comprensivo ha aderito nel 2017, come spiega il dirigente scolastico Teresa Citro: «Un anno fa abbiamo deciso di presentare un progetto sullo sviluppo sulla didattica dell'astronomia, facendo leva sul fatto che il nostro paese ospita un importante osservatorio e sul legame con lo storico Ernesto Schiapparelli. Così abbiamo ottenuto un contributo di 15mila euro, decidendo di comune accordo con l'UBA di investirlo nell'acquisto di un planetario, che tra qualche settimana sarà a disposizione non solo delle scuole, ma di tutta la popolazione».
L'assessore all'istruzione Stefania Maffei esprime la soddisfazione dell'amministrazione per l'importante contributo: «Si tratterà di uno dei pochi planetari presenti in Piemonte, uno strumento che ci permetterà di ampliare l'offerta formativa nei confronti dei nostri giovani. Merito del risultato va alla sinergia tra comune, associazioni e scuola».
A gioire per primo è stato Flavio Frassati, segretario dell'UBA: «Il planetario, che riprodurrà fedelmente il cielo sopra Occhieppo, ci permetterà di organizzare eventi anche in caso di maltempo. La nostra associazione sarà impegnata in un percorso di formazione dedicato a insegnanti e allievi, con la speranza che in tanti possano appassionarsi al mondo dell'astronomia».
Convegni, serate a tema saranno aperti anche alle scuole del biellese e non solo, un modo originale e unico per aprire le porte della scuola e del territorio all'esterno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA