O’Connors: la storia
ritorna, il pub è riaperto

Il locale rinasce su iniziativa di Antonio Desirò, che promette nuove serate musicali

Quaregna Cerreto prova a rivivere le piacevoli atmosfere del recente passato con la riapertura, da un paio di settimane, dell’O’Connors, storico pub e ristorante del paese.

La novità è rappresentata dall’arrivo di Antonio Desirò, commerciante veneto che ha deciso di acquisire il locale dopo averlo notato grazie ad un amico biellese.

«Ritengo sia un luogo dalle grandi potenzialità – spiega – e non vedo l’ora di riaprirlo alle serate musicali. L’obiettivo è riempirlo, come una volta».

La storia dell’O’Connors si era interrotta alcuni anni fa, dopo la chiusura avvenuta nel periodo del Covid.

Per vent’anni e oltre è stato uno dei simboli della “movida” appena fuori Biella con centinaia di band che si sono esibite all’interno e serate indimenticabili trascorse da diverse generazioni tra fiumi di birra e il cibo servito a qualsiasi ora della sera. Un periodo ’cult’ vissuto per merito di Antonio Cristiano, fondatore e titolare del locale scomparso nel giugno scorso.

Ritornare a vivere quei fasti è un’impresa quasi impossibile, anche perché sono cambiate le abitudini dei giovani d’oggi.

Ma Antonio Desirò è ottimista, complice una diversificazione della proposta: «Attualmente apriamo a pranzo e a cena, dal mercoledì alla domenica – afferma – proponendo anche gli aperitivi. Dall’anno nuovo intendo tornare ad ospitare la musica dal vivo (con un’anteprima entro la fine del 2024). Il Biellese ha ancora tante band interessanti e conosciute che possono riempire più di una sala. Il venerdì e il sabato sera saranno determinanti e stiamo lavorando per offrire un’ottima scelta a prezzi contenuti».

Antonio Desirò non è nuovo all’acquisizione di locali: «Ho lavorato in tante altre città riprendendo in mano dei luoghi che erano stati chiusi. Sono convinto che questo posto abbia tutte le carte in regola per ritornare ad alti livelli. Lavorerò per questo, sia in cucina che al bancone del bar».

© RIPRODUZIONE RISERVATA