Operazione “strade sicure” in paese:
previsti lavori per quasi 600mila euro

L’assessore Valeriano Zucconelli spiega quali saranno i prossimi cantieri: «Siamo concentrati su via Marconi, alcuni tratti di via Molino, l’ingresso del cimitero»

Il Comune di Vigliano sta lavorando per mettere in sicurezza alcune strade del paese. Una vera e propria operazione a tutto campo già iniziata la scorsa estate e che proseguirà nei prossimi mesi per un totale di quasi 600 mila euro, soldi provenienti dalle casse dell’amministrazione come spiega l’assessore ai lavori pubblici, Valeriano Zucconelli.

«Ci sono stati tre interventi importanti partiti a giugno che hanno riguardato la zona centrale di Vigliano e la parte est al confine con Valdengo» spiega. «Poi anche la zona ovest che comprende San Quirico, via Pietro Micca e la zona della ex Pettinatura Italiana. Ora ci siamo concentrati su via Marconi, alcuni tratti di via Molino, l’ingresso del cimitero, l’area della scuola media, parti di via Milano e via Umberto. Si tratta di asfaltature che derivano da risorse provenienti dall’avanzo di amministrazione».

Ma non è finita: «Siamo intervenuti lungo alcuni tratti di marciapiedi nella zona del Villaggio Trossi» prosegue Zucconelli «in particolare sistemando un punto dove l’asfalto era sconnesso. In questo caso abbiamo dovuto rimuovere un vecchio albero, anche su richiesta dei residenti che ce lo avevano segnalato. Dopo le opportune verifiche, il lavoro è stato quasi completato. Inoltre abbiamo investito 50mila euro per la segnaletica orizzontale e verticale e 50mila euro per mettere in sicurezza degli attraversamenti pedonali. Restano alcuni interventi che abbiamo bloccato in attesa di conoscere lo stato dell’arte degli scavi per la posa della fibra ottica. Una volta che avremo il quadro completo degli interventi che farà un operatore telefonico nazionale, potremo stilare il programma di lavori per il prossimo anno compatibilmente con la stesura dei bilanci e delle risorse a disposizione».

La messa in sicurezza del territorio tocca anche la raccolta delle acque meteoriche con un progetto diviso in due parti che riguarda via Libertà e il Villaggio Trossi, in primis, e poi l’area di via Rivetti dove si costruirà una nuova canalizzazione. I lavori inizieranno entro gennaio o febbraio».

Infine il teatro Erios, i cui lavori di riqualificazione sono in dirittura d’arrivo: «Contiamo di riaprirlo in primavera» conclude Zucconelli.

«Siamo arrivati con un primo intervento da 400mila euro, di cui 250mila dal Pnrr e il resto da fondi comunali, e poi la seconda fase da 625 mila euro di cui 480 mila dalla Regione Piemonte. È stato necessario aggiungere 70 mila euro con l’ultima variazione di bilancio per problemi riguardanti la copertura dell’edificio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA