Oratorio di Valdengo in festa per il 25° di don Luigi


L’11 settembre di 25 anni fa don Luigi Bellotti faceva il suo ingresso nella parrocchia di San Biagio a Valdengo. Oggi la comunità è in festa per ricordare questo anniversario e fino a domenica sono in programma molte occasioni di condivisione. Diverse iniziative si sono già svolte nei giorni scorsi: l’oratorio estivo si è concluso venerdì sera, con 49 bambini iscritti, un successo per la parrocchia. Domenica si è svolta la passeggiata tra le vie del paese, con tanti personaggi di fiabe e cartoni animati che hanno accompagnato bambini e famiglie fino al momento della merenda al centro sportivo, preparata dagli Alpini.

Don Luigi è da sempre impegnato a rinsaldare i rapporti tra i parrocchiani: «Non ho voluto che fosse la festa del parroco, ma della nostra  comunità che vive e cammina, che viene da lontano e vuole andare lontano: da secoli succede che un parroco accompagni una comunità».

Dopo l’incontro di lunedì sera con monsignor Alceste Catella e don Gianluca Blancini, stasera è in programma una serata con la speciale partecipazione del vescovo Roberto Farinella: alle 21 in oratorio si parlerà di “Parrocchia in cammino... con le altre comunità”. Insieme a monsignor Farinella sarà proposta una riflessione sulla storia della comunità di Valdengo, dal 1200 ad oggi. Giovanna Percivale porterà poi una testimonianza della comunità in cui è inserita, al Villaggio Lamarmora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA