Orientarsi a scuola nel segno del Terzo Paradiso. Protagonisti gli studenti del Bona

A CITTADELLARTE UN PROGETTO FORMATIVO DI MAPPATURA COLLETTIVA
PROTAGONISTI GLI STUDENTI BIELLESI DEL BONA E DELL'IC DI VALDENGO



Dal 27 al 29 gennaio gli spazi della Fondazione Pistoletto hanno ospitato l'iniziativa “Nord – orientarsi nel segno del Terzo Paradiso”, un progetto nazionale relativo all'uso di metodologie didattiche innovative, che fa parte del "Piano Scuola Digitale" del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Una vera e propria spedizione alla ricerca di un “Polo Nord”, per orientarsi al futuro e migliorare la capacità di nutrire aspirazioni e generare impatti positivi sulla società.
Un centinaio gli studenti e docenti parte attiva del progetto, provenienti da scuole di Busto Arsizio, Acqui Terme, Pescara, Pomezia, Sesto Calende, Cuorgné, Cavaria, Albizzatetra. Tra di loro anche i giovani biellesi dell'Istituto Eugenio Bona e dell'istituto comprensivo di Valdengo. Proprio il Bona è stato promotore dell'iniziativa, in collaborazione con il Liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio.
Ragazzi e ragazze hanno avuto l’opportunità di sperimentare per la prima volta un nuovo laboratorio esperienziale legato alla Co Creation Methodology, al fine di ridefinire il concetto di orientamento.
Su Il Biellese in edicola oggi una pagina dedicata all'iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA