Ospedale, due ascensori al posto delle scale mobili

Via le scale mobili dall’atrio dell’ospedale. E al loro posto saranno realizzati due ascensori. La decisione è stata presa dai vertici dell’Asl, dato che le scale mobili sono state ritenute troppo pericolose, con il rischio di provocare incidenti e cadute soprattutto per i pazienti più fragili. L’Asl ha stanziato 200mila euro, frutto de- gli utili fatti registrare nel 2017.
Le scale erano state realizzate dalla ditta Maspero, la stessa che ha costruito l’ascensore inclinato che porta al Piazzo al posto della vecchia funicolare e che tanti problemi e polemiche ha portato.
Spiega l’ingegnere dell’Asl Biella Maurizio Zettel: «L’installazione delle scale mo- bili faceva parte dell’appalto di realizzazione dell’intero ospedale e la ditta Maspero Elevatori SpA era uno dei componenti del Raggiungimento temporaneo d’impresa affidatario. La determinazione numero 913 del 28 luglio 2023 è il provvedimento con cui si approva il documento di indirizzo alla progettazione dell’intervento di sostituzione delle scale mobili con ascensori. Come vi si legge, le motivazioni dell’intervento sono riconducibili ai problemi che l’uso delle scale mobili comporta per l’utenza ospedaliera più fragile. In sostanza, si mira a prevenire il rischio di incidenti e di cadute che questo tipo di attrezzatura può comportare per persone con difficoltà nei movi- menti o problemi di stabilità. Il documento approvato sarà alla base di un affidamento di progettazione; successivamente si affideranno i lavori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA