Parte l’Academy Piemonte regionale con la sperimentazione della filiera TAM e Green Jobs

Entra nel vivo la nuova “Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs”, l’Academy per la filiera Tessile Abbigliamento Moda Calzature e Green Jobs che rientra nel progetto regionale più ampio delle Academy Piemonte volute dall’Assessore regionale Elena Chiorino. Il 9 gennaio, infatti, prenderanno il via i primi tre corsi sulle Tecniche delle lavorazioni orafe al banco e sulle Tecniche di incastonatura di gemme preziose, dedicati alle persone attualmente inoccupate o disoccupate che potranno acquisire competenze per lavorare nel settore orafo e gioielleria.
«Questa è la politica del fare – ha commentato l’assessore al lavoro e formazione della Regione Piemonte Elena Chiorino – si lavora per creare opportunità e garantire alle imprese quella competenza necessaria per favorirne competitività e, quindi, occupazione stabile sul territorio».
In base al modello formativo sperimentale dell’Academy, tali percorsi, pari a 300 ore ciascuno, sono stati definiti a partire da precise esigenze delle aziende con l’obiettivo di creare una formazione specifica che ha come finalità ultima l’inserimento lavorativo. Si tratta infatti dei primi percorsi avviati dall’Academy: una sperimentazione che proseguirà con nuovi corsi volti a soddisfare le esigenze delle imprese piemontesi, sia per formare nuovo personale da inserire in azienda che per ampliare o rinforzare le competenze di chi è già occupato, lungo l’intera filiera del Tessile, Abbigliamento, Moda, Calzature, Gioielleria, Accessori e Green Jobs.

Accademia Piemonte, al via la sperimentazione a Biella
La Regione Piemonte ha avviato un bando individuando 2 filiere ritenute strategiche a livello regionale, per la sperimentazione: Automotive e Green jobs e filiera Tessile, che comprende abbigliamento, moda, gioielleria, accessori, calzature, etc., e che considera le tematiche connesse all’economia circolare nella filiera. Tra i progetti presentati, quello con capofila Città Studi, con al suo fianco UIB per quanto riguarda i rapporti con le imprese, è stato approvato. Sono stati stanziati 5 milioni di euro. Biella è quindi capofila di questa prima Academy e coordinerà le attività di formazione, sugli ambiti prima descritti, che si erogheranno in tutta la regione.
Il partenariato dell’Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs comprende 13 agenzie formative, 38 imprese della filiera e 18 altri soggetti intesi tra associazioni datoriali, fra cui Unione Industriale Biellese, fondazioni ITS, Università, Poli di Innovazione. Città Studi S.p.A. è l’agenzia capofila.

Il commento di Pier Ettore Pellerey, presidente di Città Studi Biella
«Siamo orgogliosi di poter comunicare che la nostra Academy, prima in Piemonte, è già operativa – dichiara Pier Ettore Pellerey, Presidente di Città Studi Biella –. In tempi brevissimi, non appena avuta l'approvazione formale definitiva da parte della Regione, abbiamo celebrato la seduta iniziale dell'assemblea dei partecipanti e creato gli organismi tecnici che affiancheranno Città Studi nella gestione delle risorse. A gennaio partiranno già tre corsi per il settore orafo, per un totale di 42 partecipanti, che nelle aspettative di tutti genereranno, entro breve, altrettanti nuovi posti di lavoro. E nelle prime settimane del prossimo anno confidiamo di poter esordire anche con il settore tessile. Credo che miglior inizio non si potesse auspicare».

Gli obiettivi dell’Academy


  • Ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro in Piemon te: a fronte di oltre 222 mila assunzioni programmate in Piemonte dalle imprese, il 31% è stato di difficile reperimento, in particolare per quanto riguarda operai specializzati (45,7%) e professioni tecniche (41,8%), per mancanza di candidati (16,2%) e per difetto di competenze (12,4%).

  • Connettere e valorizzare il sistema delle imprese con il sistema educativo e formativo , per far fronte ai nuovi fabbisogni di competenze, determinati dalla trasformazione continua dei processi di produzione e del mercato del lavoro.

  • Progettare e realizzare percorsi formativi di qualità attraverso il ruolo attivo delle imprese nei settori ritenuti più strategici per il futuro del Piemonte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA