“Party Sport”, festa per quasi 300 bambini

Numerose le attività che sono state proposte ai giovanissimi provenienti da dodici Comuni biellesi, oltre a Sandigliano che ha ospitato l’evento

A Sandigliano 293 bambini hanno partecipato alla 10° edizione del PartySport, che si è svolta nella giornata di sabato 18 maggio, nonostante un’oretta di pioggia pomeridiana avesse fatto temere per il peggio, ma appena cessata tutto è ripreso.

La manifestazione sportiva, che ha dato ai giovanissimi la possibilità di cimentarsi in svariate discipline, ha avuto luogo nella vasta area di via Casale e delle zone adiacenti che fanno capo all’oratorio. Ad essa hanno aderito, oltre al Comune ospitante, quelli di Benna, Borriana, Candelo, Cerrione, Dorzano, Gaglianico, Massazza, Ponderano, Roppolo, Salussola, Verrone, Viverone. In tutto ben 13 amministrazioni. La manifestazione è stata organizzata dall’ASD Gaglianico che, fin dalla prima edizione, si è occupata della sua organizzazione logistica. L’inaugurazione si è tenuta a metà mattinata alla presenza dei rappresentanti delle amministrazioni dei Comuni, che hanno aderito alla manifestazione, della banda cittadina Giuseppe Verdi, della rappresentanza dei gruppi alpini dei Comuni che hanno partecipato, dalle forze dell’ordine, del preside dell’Istituto Comprensivo di Candelo Sandigliano Antonello Papa.

L’inaugurazione è stata aperta da un breve saluto del sindaco: “Siamo giunti alla 10° edizione del PartySport” ha detto Mauro Masiero “ e siamo felici di accogliere qui tutti i Comuni e le associazioni sportive e non che partecipano. E’ una cosa molto positiva che i nostri ragazzi abbiano la possibilità di cimentarsi in tutte queste discipline. Ad accogliere questa giornata, dedicata alla conoscenza dello sport da parte dei giovanissimi, non potevano mancare i gruppi alpini dei Comuni partecipanti. Questa è per loro una finestra che anticipa la grande 96° Adunata Nazionale degli Alpini che si svolgerà a Biella dal 9 all’11 maggio del 2025. Ringrazio tutte le associazioni presenti sportive e non, la ASD Gaglianico con il presidente Alberto Cappio e tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione della manifestazione”. Al saluto del sindaco è seguita la benedizione del parroco don Mario Parmigiani. Il sindaco ha ringraziato, in modo particolare, il suo consigliere comunale e sportivo Matteo Zavattaro che, in collaborazione con Gaglianico ASD, ha curato l’organizzazione logistica. “Ringrazio tutti i Comuni partecipanti, le associazioni in particolare anche tutti gli sponsor che, in vario modo, hanno contribuito e si dia inizio ai giochi per i nostri ragazzi” ha detto Zavattaro.

La manifestazione si è protratta fin nel tardo pomeriggio e i giovanissimi hanno avuto una vastissima gamma di attività tra cui scegliere che non hanno riguardato strettamente le discipline sportive in quanto tali, ma anche altre svariate attività gestite da enti e associazioni: alcune facenti capo ad associazioni di genitori altre presenti all’interno dell’Istituto Comprensivo. Erano presenti anche degli stand delle associazioni e dei Comuni partecipanti. Le attività sportive e non a disposizione dei bambini erano le seguenti: Aikido, Amici a Quattro Zampe, Atletica, Ballo; Basket, Bocce, Calcio, Contatto, Educazione Sanitaria, Freccette, Ginnastica, Golf, Karate, Moto, Nuoto Pinnato, Padel, Paintball, Pattinaggio, Pescatori, Rugby, Scacchi, Tennis, Tiro con l’arco, Qui gong, Yoga. Tutte queste discipline e attività erano segnate sul “Passaporto del Perfetto Sportivo” che veniva consegnato ai bambini al momento dell’iscrizione. Al termine del giro complessivo a ciascun partecipante è stata donata una medaglia premio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA