Patronale: paese in festa per gli anniversari e per l’80° della Corale
Domenica scorsa la comunità di Casapinta si è riunita per celebrare la festa patronale in onore della Beata Vergine del Monte Carmelo. La solenne celebrazione liturgica, svoltasi nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, è stata presieduta dal Vescovo di Biella Roberto Farinella, che ha celebrato con il vicario parrocchiale, padre Luca Arzenton.
Come tradizione locale, la patronale diventa anche occasione per festeggiare gli anniversari significativi di matrimonio. Quest’anno, quattro coppie hanno ringraziato il Signore per il loro lungo viaggio insieme, con una coppia in particolare che ha raggiunto l’importante traguardo di 65 anni di matrimonio.
Un altro momento significativo della giornata è stato il riconoscimento della Corale parrocchiale, che ha festeggiato 80 anni di attività. La dedizione e l’impegno del coro sono stati celebrati e ringraziati dalla comunità, sottolineando l’importanza della musica nella vita liturgica e comunitaria.
Nell’omelia, il Vescovo Roberto Farinella ha ripercorso la storia della devozione carmelitana a Casapinta, ricordando le parole dell’allora parroco don Roberto Catella che, nel maggio del 1940, espresse il desiderio di rendere più bella e imponente la finestra dedicata alla Madonna del Carmine.
Successivamente, nel 1962, grazie all’iniziativa di don Pastoris, l’allora Sacra Congregazione dei Riti dichiarò la Beata Vergine del Monte Carmelo Patrona Principale della parrocchia di Casapinta. Questo evento è ricordato con una targa commemorativa nella chiesa parrocchiale che riporta: “La Sacra Congregazione dei Riti in data 20 marzo 1962 accogliendo i desideri e le suppliche del Parroco e di tutti i fedeli, per le facoltà concesse da S.S. Giovanni Papa XXIII, costituì e dichiarò la Beata Vergine del Monte Carmelo Patrona Principale della Parrocchia di Casapinta, con tutti i diritti e privilegi competenti ai patroni”. La giornata si è conclusa con un momento conviviale, durante il quale la comunità ha condiviso un piccolo rinfresco, scampando fino all’ultimo il temporale incombente.
Le coppie che hanno
festeggiato gli anniversari
Sandra Scalabrino e Massimo Pacchielle, 40 anni - Enrico Zago e Angelina Caucino (sostituita in foto dalla figlia), 65 anni - Elisabet Marcato e Fabio Grande, 10 anni - Sandra Cassina e Cesarino Sola, 55 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA