Pensare con il cuore: l’invito di Mancuso. Sabato 17 marzo il teologo brianzolo presenterà il suo ultimo libro a Cossato

Pensare con il cuore è l’insegnamento che dovremmo sempre avere presente per dare un senso all’esistenza. È ciò che emerge dalle riflessioni che Vito Mancuso, teologo, scrittore e filosofo, ha inserito nel suo libro “Il bisogno di pensare”, in cui sono contenuti consigli per trovare e mantenere un equilibrio in mezzo agli stimoli dissonanti della vita.

Mancuso sarà a Cossato, nella chiesa di San Defendente, sabato 17 marzo alle 21. «Sarà un’occasione per approfondire alcune riflessioni» dice don Mario Marchiori, parroco di Ronco. «Mancuso nel suo libro ci invita a spogliarci delle barriere, dei tabù e dei preconcetti per essere liberi di ricercare il bene supremo, di creare una connessione con l’ordine del mondo. Questo nuovo saggio è come una guida: una bussola capace di orientarci nei momenti di buio, nei momenti in cui la scelta tra resistere e l’arrendersi al flusso della vita si fa più ardua. Con la sua scrittura semplice e riflessiva, Mancuso ci invita a tendere l’orecchio e il cuore verso l’importanza che ogni momento possiede, a prestare attenzione e non lasciarci sfuggire il valore infinito insito in ogni istante. Solo così» dice don Marchiori «l’equilibrio e la pace interiore saranno raggiungibili. Secondo Mancuso quindi il “bisogno di pensare” non è solo una necessità primordiale dell’uomo, ma rappresenta quella caratteristica che se usata correttamente ci permette di camminare sulla fune della vita senza che la paura di cadere attanagli il nostro cuore a ogni passo».

L’incontro si svolgerà nella chiesa di San Defendente, in via Montegrappa 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA