«Per il teleriscaldamento valutazioni molto attente»

Nei prossimi giorni i lavori riguarderanno via Maffei Il sindaco: «Non abbiamo ancora deciso se allacciare gli edifici comunali»

Proseguono in città le modifiche alla viabilità per consentire la posa della rete di teleriscaldamento. In questi giorni il cantiere - i lavori sono gestiti dall’impresa di escavazioni Bazzani, per conto della società Pellerei Energia, che realizza l’infrastruttura – è in via Matteotti, e una recente ordinanza della Polizia municipale preannuncia che il prossimo tratto interessato dai lavori sarà via Maffei.

È previsto in questi giorni (fino a venerdì, e comunque fino al termine dei lavori) l’insediamento del cantiere e la chiusura al transito dei veicoli di una corsia (quella in direzione nord - sud, da Valdilana verso il centro di Cossato, per intenderci) nel tratto di via Maffei compreso tra l’incrocio con via XXV Aprile e con via Matteotti e via Marconi.

Va da sé che su tutti e due i lati della strada è imposto il divieto di sosta con rimozione forzata, per lasciare spazio ai mezzi e agli operai.

Il punto con la giunta

Quanto alla possibilità di allacciare gli impianti comunali alla rete di teleriscaldamento, il sindaco Enrico Moggio spiega che la giunta non ha ancora formalizzato alcuna decisione.

«La proposta dell’azienda che sta realizzando la rete dovrebbe consentire un risparmio in bolletta. Per valutare la possibilità di ridurre la spesa pubblica relativa all’energia però dovremo fare attente valutazioni: non è una scelta che si possa fare con superficialità. I fattori da considerare sono diversi, e in particolare spetta ai funzionari dei nostri uffici produrre una documentazione che ci consenta, in giunta, di compiere una scelta oculata. I funzionari si avvarranno di uno studio competente per stabilire se la possibilità di allacciare gli edifici comunali all’infrastruttura sia economicamente vantaggioso o meno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA