Pinter Caipo Italia entra a far parte di MagnoLab

Galleria fotografica

La rete di MagnoLab si arricchisce di un nuovo partner: Pinter Caipo Italia, appartenente a Pinter Group. Leader nel meccanotessile, il gruppo internazionale conta su 5 sedi nel mondo. Focalizzato sull’innovazione nella realizzazione di macchinari e sistemi per filati speciali e di monitoraggio per l’industria tessile, il gruppo potrà mettere a fattor comune l’expertise nella progettazione di macchinari e sistemi innovativi per filatura oltre che nello sviluppo software di monitoraggio e pianificazione dei vari reparti tessili.
«Grazie all’ingresso di Pinter Caipo Italia, e indirettamente di Pinter Group, MagnoLab si arricchisce di un prezioso anello della filiera – afferma Giovanni Marchi, presidente MagnoLab –, e diventa internazionale. Pinter Caipo Italia è una realtà fondamentale per la ricerca e innovazione di processo nel settore tessile. Accogliamo quindi con grande soddisfazione l’entrata del nuovo partner, certi del grande valore che potrà portare all’intera rete. Siamo pronti ad accogliere le richieste di nuovi partner che condividono la stessa mission e gli stessi valori».
«Il nostro è un gruppo multinazionale di medie dimensioni – commenta Marilena Bolli, amministratore delegato di Pinter Caipo Italia – che ha scelto di entrare a far parte di MagnoLab perché crede moltissimo nell’investimento in ricerca e sviluppo: siamo i primi “costruttori” della rete e porteremo a fattor comune le nostre competenze in termini di hardware e software nel meccanotessile. Siamo felici di fare parte di MagnoLab e ci rende orgogliosi il fatto che sia sorto in un territorio ricco di cultura industriale tessile come il Biellese».
Pinter Caipo Italia fa parte di un gruppo internazionale con sedi in Italia, Spagna, India e Cina, le cui radici risalgono al 1930. Il Gruppo, grazie alla propria presenza internazionale e alle joint ventures sviluppate negli anni con aziende altamente specializzate, offre soluzioni tecnologiche per filature e tessiture, fornendo una vasta gamma di prodotti, dai sistemi su filatoi per produrre filati a valore aggiunto ai sistemi e software di monitoraggio per l'Industria tessile 4.0.
L’elevata specializzazione di Pinter Caipo ha creato un "unicum" nel mondo, in grado di offrire sistemi per la creazione di filati elasticizzati, fiammati e con inserzioni di colore, sistemi di rilevazione di presenza filo con sensori ottici di ultima generazione e un innovativo software integrato di monitoraggio e pianificazione dei vari reparti produttivi tessili, sviluppato interamente su piattaforma Web e che mette a disposizione App consultabili su smartphone. Il costante focus sull’innovazione applicata al settore tessile ha permesso a Pinter Caipo di diventare leader nel mercato.
Cresce, dunque, MagnoLab, la nuova rete di imprese tessili con ruoli diversi e complementari nella filiera, la cui mission primaria è quella di collaborare in modo strutturato per sviluppare innovazione, ricerca e progetti legati alla sostenibilità e all’economia circolare. 

Il numero delle aziende partner di MagnoLab sale a 8:
De Martini Bayart e Textifibra
De Martini
Marchi & Fildi
Filidea
Di.Vé
Pinter Caipo
Maglificio Maggia
Tintoria Finissaggio 2000 

Nel 2023 sarà completata la realizzazione della rete fisica di impianti pilota, installati in un’unica sede a Cerrione, in frazione Magnonevolo, dove sarà possibile sviluppare in modo collaborativo prodotti e processi innovativi con cicli di sperimentazione rapidi e snelli. Questo contesto unico permetterà di concentrare le attività di prototipazione da presentare ai futuri clienti e di sperimentare soluzioni in termini di prodotto e di processi da trasferire in modo diretto negli impianti dei partner, per poi procedere con la produzione in scala.
Gli impianti pilota sono costituiti da macchinari di produzione industriali su cui sviluppare nuovi progetti in condizioni rappresentative delle realtà industriali. Offrono la possibilità di lavorare in modo slegato dai vincoli della produzione e di interagire in modo diretto con i partner della filiera. Questo contesto prevede la possibilità di misurarsi con i principali anelli della filiera tessile, dalla preparazione delle fibre alla filatura, tessitura, tintoria e finissaggio.
L’obiettivo del progetto, dunaue, è realizzare un luogo, non solo fisico, dedicato all’innovazione nel settore tessile, condividendo obiettivi, intraprendenza e lungimiranza. Partendo da questi presupposti, la rete di MagnoLab è aperta a nuove realtà che vogliano partecipare. 

INFO: http://www.magnolab.com/

© RIPRODUZIONE RISERVATA