Poesia: Alice Battagin premiata a Tropea

Alice Battagin, del Liceo classico G. e Q. Sella, è stata premiata a Tropea con la menzione speciale della Giuria, a palazzo Santa Chiara per aver partecipato alla 20ª edizione del concorso internazionale di poesia “Tropea: Onde Mediterranee 2023”: l’allieva aveva ottenuto questo prestigioso risultato già nell’edizione 19ª, l’anno precedente. La cerimonia si è svolta il 2 giugno.
Alice è stata giudicata nella categoria “Onda prima settore C poesia giovane”. La motivazione della giuria per la poesia intitolata “Il giovane migrante” è stata la seguente: «Per aver portato con la sua opera un alito di pura poesia con l’originalità del suo lirismo, in un contesto tematico strutturalmente ben organizzato che riesce a trasmettere al lettore intensità di emozioni». Questo concorso ha dato ad Alice Battagin l’opportunità, non solo di venire a contatto con poeti affermati e ospiti d’onore, come Bruno Cimino e Santo Gioffré, ma anche di ritornare per la seconda volta in una delle località più belle e famose del mondo.
Durante la cerimonia ufficiale sono stati premiati sia giovani sia adulti, con poesie inedite oppure già pubblicate da case editrici, poesie in dialetto e in italiano, poesie in lingua straniera. «Mai mi sarei aspettata di essere premiata anche quest’anno» ha commentato la giovanissima poetessa «ho scritto la poesia ispirandomi alla terribile tragedia accaduta davanti alle coste calabresi nel febbraio 2023: un naufragio che è costato la vita a 59 migranti, di cui 14 minorenni e un neo- nato. Ciò che mi ferisce sempre maggiormente, è l’indifferenza crescente che noto, come se tutto ciò non ci ri- guardasse. Ho provato molto dolore e angoscia di fronte alle immagini al telegiornale e ho sentito la necessità di scrivere e di dare voce a coloro che non ce l’hanno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA