Pollone, la Pro Loco dona 2mila euro alla Lilt di Reggio Emilia per ricordare Enrico Leone

La Pro loco di Pollone ha deciso di ricordare Enrico Leone, indimenticato appassionato di auto d’epoca morto il 24 ottobre 2017.
A sei anni dalla sua scomparsa, l’associazione turistica pollonese ha deciso di donare 2.000 euro alla LILT, Lega Italiana lotta contro i tumori, sezione di Reggio Emilia.
Il contributo è il ricavato del 5° Memorial Enrico Leone, raduno e tour nel biellese di auto e moto storiche organizzato nel mese di giugno proprio dalla Pro loco.
La consegna del contributo è avvenuta ieri, anniversario della morte dell’imprenditore biellese.
«Enrico ebbe un tumore» ricorda Adriano Giaretta, presidente della Pro loco «motivo che ci ha spinti a donare il ricavato dell’evento realizzato in suo ricordo proprio a una realtà che quotidianamente lavora sulla prevenzione delle malattie tumorali. Inoltre siamo rimasti colpiti dalla devastazione che l’alluvione dello scorso luglio ha provocato in Emilia, regione che ha dovuto fare i conti con la perdita di tante vite umane, oltre agli ingenti danni a strutture pubbliche e private. Ci siamo consultati con LILT Biella e con la presidente Rita Levis, che ha accolto con entusiasmo la nostra proposta, mettendoci in contatto con LILT Reggio Emilia, realtà che sta promuovendo un progetto innovativo dedicato ai giovani e alla prevenzione primaria.
La donazione è stata inviata alla LILT di Reggio Emilia e in particolare all’attenzione del presidente Ermanno Rondini e di Sandra Bosi, ideatrice di molti progetti innovativi.
La donazione è stata ovviamente anche concordata con la famiglia di Enrico Leone, il figlio Vittorio e la moglie Marcella Aglietta, co organizzatrice del Memorial di auto storiche e vice presidente della Pro loco».
Già in programma la sesta edizione del Memorial Enrico Leone, che si svolgerà a giugno 2024, sempre con l’obiettivo di fare del bene a chi ne ha più bisogno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA