Ponderano, una targa per coach Fiorenzo Brunazzi

Nel nuovo campo da basket. Il 26 maggio ci sarà la festa di inaugurazione

Sabato scorso a Ponderano, nel nuovo campetto esterno situato nella strada Antica per Biella, nell’area del punto ristoro del ristorante La Dolce Vita, è stata dedicata una targa alla memoria del coach di basket Fiorenzo Brunazzi morto a novembre a 70 anni. Ha detto il figlio Mattia: «Mio padre era stato uno degli istruttori storici della pallacanestro Biella e per 50 anni ha allenato un gran numero di bambini e ragazzi. Ci ha lasciato dopo aver combattuto, con forza, dignità e con il sorriso, una lunga malattia. Era il coach di tutti. Non solo di atleti poi diventati giocatori di ottimo livello; lui aiutava tutti soprattutto i ragazzi più in difficoltà. Dagli albori al Pro Riva, passando per il Villaggio Lamarmora, la Cestistica, il Ponderano Basket ovunque lui portava un’aurea di positività, grinta e altruismo. E proprio per questa caratteristica di inclusività e per aver trasmesso a tutta la Biella della pallacanestro i veri valori dello sport e dell’amicizia vogliamo ricordarlo qui. Mio padre non è stato solo un ponderanese, ma anche allenatore per tanti anni del Ponderano basket, ora Paladini».

Mattia ha quindi ringraziato l’amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata: «Il campetto avrà una targa che lo ricorda, ed è bello che tutto questo avvenga in un campetto esterno, dove non esistono categorie, si condivide tutto e si vince insieme, sempre». Alla dedicazione della targa, che sarà posizionata nell’area al limitare del campetto, erano presenti alcuni familiari di Fiorenzo tra cui la moglie Sandra Selinunte, il figlio Mattia, la sorella Gabriella, il cognato Cesare Celoria con un passato da giocatore di basket in serie A e i nipotini Emilio e Olivia.

Ha fatto gli onori di casa il sindaco Roberto Locca, affiancato dall’assessore allo sport Luca Pera e dall’amministrazione comunale, e i consiglieri di minoranza. In rappresentanza del mondo del basket c’era Marco Monfermoso, dirigente dei Paladini, Sergio Cristofoli, team manager del Teens Basket Biella e ancora allenatori e giocatori giovani e meno giovani. Dopo la consegna della targa alla moglie di Brunazzi, il sindaco si è rivolto ai presenti.: «Questo era un campo da bocce che nessuno più usava e come amministrazione abbiamo deciso di riqualificarlo e trasformarlo in un campetto da basket usufruibile da tutti agli sportivi, dai bambini e dai ragazzi. Sono lieto che qui possa essere conservata la memoria di Fiorenzo Brunazzi che tanto ha fatto per diverse generazioni del basket».

Monfermoso ha poi annunciato il prossimo evento dedicato a Fiorenzo Brunazzi: «Oggi con la consegna della targa su cui si è voluto scrivere “In memoria di Fiorenzo Brunazzi il vostro coach”, abbiamo voluto fare il primo passo, ma domenica 26 maggio, qui al campetto, ci sarà una grande festa d’inaugurazione che durerà tutto il giorno e coinvolgerà tutti gli amici di Fiorenzo e gli appassionati di pallacanestro. Ci sarà anche un torneo e tutti sono invitati a essere presenti e a far festa con noi nel ricordo del nostro “coach”».

© RIPRODUZIONE RISERVATA