Presentato il Bilancio di previsione 2024

Ieri Consiglio comunale a Biella. Via Cernaia entra nelle proprietà del Comune

Durante il Consiglio comunale di Biella di ieri il sindaco Claudio Corradino ha illustrato le ultime novità relative all’acqua pubblica, in un momento in cui la situazione che riguarda i servizi idrici del territorio si è fatta abbastanza complessa (il primo cittadino di Biella è anche presidente dell’Autorità d’ambito Egato-2.

La seduta del Consiglio era iniziata con la trattazione di una serie di interrogazioni.

Quindi ha preso avvio il Consiglio vero e proprio: primo punto all’ordine del giorno l’illustrazione, da parte dell’assessore Silvio Tosi, del nuovo percorso di presentazione del bilancio di previsione 2024-2026. Il bilancio vero e proprio verrà invece discusso nella seduta consiliare di martedì 19 dicembre.

Il punto 2 - Bilancio Investimenti - Esercizio finanziario 2024 – Nota di aggiornamento annualità 2024 al documento unico di programmazione (DUP) 2019-2024 - è stato approvato con 20 voti favorevoli, 4 contrari e 4 astenuti.

Il punto 3 – Pianificazione urbanistica e territoriale - Accorpamento al demanio comunale di sedime delle vie Cernaia e Serralunga è stato approvato all’unanimità.

Il punto 4 - Bilancio Investimenti - Variazione al bilancio di esercizio 2023/2025 – Annualità 2023, contestuale variazione di cassa e aggiornamento del documento unico di programmazione è stato approvato con 18 voti favorevoli, 4 contrari e 6 astenuti.

Il punto 5 - Bilancio Investimenti - Seab spa – Aumento di capitale – Seconda tranche - Autorizzazione all’acquisto di ulteriori quote societarie e conseguente autorizzazione al sindaco alla sottoscrizione dell’atto di acquisto è stato approvato con 26 voti favorevoli e 1 astenuto.

Il punto 6 - Tributi - Modifica del regolamento relativo alla disciplina della tassa sui rifiuti (TARI) con commisurazione puntuale è stato approvato con 22 voti favorevoli e 2 astenuti.

Il punto 7 - Urbanistica - Ricognizione usi civici - Territorio ex comune di Chiavazza è stato approvato con 19 voti favorevoli e 4 astenuti.

Il punto 8 - Ordine del giorno: con Israele, con la democrazia e per la pace è stato approvato all’unanimità.

Due le mozioni presentate: la conversione ecologica è stata rinviata al prossimo Consiglio; mentre quella relativa alle comunità energetiche è stata approvata all’unanimità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA