«Presto gli incontri con Cossatoshop
e la ricerca di fondi»
Gli eventi del week-end sono andati molto bene. L’assessore al commercio Poletti spiega le azioni in corso per sostenere le attività
È il caso di dire “lavori in corso”. L’insediamento della nuova giunta comunale inizia ad essere ricordato solo sullo sfondo, mentre si guarda avanti al futuro della città di Cossato. Tra i volti nuovi ad affiancare il sindaco Enrico Moggio, Roberto Poletti ha ottenuto l’assessorato esterno con deleghe ad attività economiche, progetti europei, industria e artigianato, rapporti con le frazioni, parchi e giardini e arredi urbani.
Sono proprio questi ultimi aspetti su cui Poletti ha puntato prima di tutto la sua attenzione: «Abbiamo iniziato a tenere sotto un più stretto controllo la città per migliorarne il decoro. Lavoriamo quotidianamente per risolvere e migliorare alcuni aspetti. Ad ora ci stiamo concentrando molto su via del Mercato, via Giardini, via Lamarmora ed alcune rotonde. Inoltre, è stata fatta manutenzione in via Maffei. Dobbiamo appellarci al bel tempo perché i giardinieri siano agevolati a proseguire con gli aggiustamenti. Dove possiamo, interveniamo; non tutte le aree dipendono direttamente da noi, ma servono il supporto ed il via libera della Provincia».
Il decoro urbano è spesso tematica di dibattito, così come l’attenzione resta puntata sul commercio, considerando sia Cossatoshop sia il Duc, Distretto Urbano del Commercio. Su questi due dichiara l’assessore Poletti: «I contatti con Cossatoshop sono avviati e ci incontreremo a breve. Lavoreremo a pieno regime sul commercio nel periodo compreso tra fine luglio e inizio agosto per proseguire a settembre con gli incontri. Per quanto riguarda il Duc, aspettiamo la possibilità di ottenere il bando per un altro anno. Al momento è in corso la rendicontazione, quindi i fondi sono terminati».
Commercio e arredo urbano sono prioritari, ma non sono da far passare in secondo piano i rapporti con le frazioni. Il territorio di Cossato è molto vasto, e per questo il rischio maggiore è concentrarsi verticalmente sul centro, accantonando le zone periferiche. Anche su questo punto sembra esserci un piano di lavoro definito: «I rapporti con le frazioni sono importantissimi – prosegue Poletti. Esse costituiscono parte consistente del tessuto sociale della città. Ogni segnalazione che proviene da qualsiasi zona è sempre ben accetta; per facilitare i canali di comunicazione ho individuato dei referenti che coprono le zone interessate. Al momento abbiamo iniziato a concentrarci sul centro città perché richiede interventi immediati; ciò non significa che stiamo sottovalutando le frazioni. Anzi, chiederò anche in consiglio comunale maggiore collaborazione da parte di tutti così da non sottovalutare nessuno e niente».
A qualche settimana dalla presa in carico dell’assessorato, Roberto Poletti appare con le idee chiare, e assicura che la situazione è rosea: «Il clima instaurato tra colleghi e funzionari è di grande e costruttivo confronto. Insieme si individuano le priorità e si prendono le misura adeguate».
© RIPRODUZIONE RISERVATA