Priorità: i percorsi pedonali e la nuova piazza Angiono
Mariano Zinno spiega le priorità in agenda per quanto riguarda l’urbanistica, i lavori pubblici e il settore cultura
Dopo aver intervistato Roberto Poletti e analizzato a fondo le priorità che riguardano il suo assessorato, ci concentriamo sulle deleghe a Cultura ed Eventi Pubblici, Pianificazione Urbanistica, Edilizia Privata, Manutenzione e Conservazione del Patrimonio, nonché i compiti che sono stati designati a Mariano Zinno, ex presidente del Consiglio comunale.
Come detto, tanta carne al fuoco attende il nuovo assessore, che già è a conoscenza di buona parte delle dinamiche della maggioranza: «Al momento ci stiamo orientando con gli uffici e prendendo confidenza con le opere iniziate e portate avanti da chi mi ha preceduto. L’importante è lavorare come una squadra, ogni assessore deve essere un vaso comunicante per poter integrare al meglio ogni settore che riguarda l’amministrazione».
La pianificazione urbana
I due temi sovrastanti riguardanti l’assessore Zinno sono la pianificazione urbanistica e la cultura. La pianificazione della città si è ritagliata un certo peso, sia nel programma del quinquennio amministrativo precedente sia nella più recente campagna elettorale. Dal nuovo negozio Acqua & Sapone alla demolizione del palazzo ex Enel per fare spazio a una piazzetta verde aperta alla multifunzionalità; queste le parole di Zinno sul da farsi: «Al di là del trasloco degli uffici pubblici, le prime opere da completare saranno il percorso pedonale che inizia in via Mazzini e si allaccia a via Repubblica, la piazzetta nell’area ex Enel; saranno pronti in autunno. Altro obiettivo è arrivare alla conclusione della “Manica del Torchio” per completare il risanamento di Villa Ranzoni, aprire l’accesso sul giardino retrostante e insediare la nuova aula consigliare. Ristruttureremo anche piazza Angiono per renderla più fruibile; ci sarà una nuova pavimentazione e verranno tolti gli attuali dislivelli».
Non sono le uniche priorità, ci dovremo aspettare delle novità che si allacciano al tema degli eventi, perché se l’anfiteatro su piazza Croce Rossa è stato spesso citato per attirare l’attenzione sullo stato di degrado, qualcosa in ottica di polifunzionalità si muove, come assicura l’assessore stesso: «Tra gli obiettivi della rigenerazione urbana c’è la fruibilità sociale, quindi siamo in fase di progettazione per quanto riguarda un’area eventi in piazza Croce Rossa, accompagnata dalla realizzazione di un palco così da incrementare gli eventi, soprattutto nel periodo estivo».
La cultura e gli eventi
Questo nuovo spazio non può che funzionare da megafono per implementare gli appuntamenti culturali e di divertimento in città. «In primis si riparte dall’ottimo lavoro portato avanti dall’assessore Colombo, che mi ha preceduto – afferma Zinno. Anche in questo settore stiamo ragionando su tante cose. La priorità è la continuità della stagione teatrale, che si ripeterà senza dubbio. Per migliorare ancora vogliamo aumentare i momenti culturali. A settembre ci saranno due eventi grandi, con ospiti, che avranno la funzione di prologo per la stagione teatrale. Saranno coinvolti anche i ragazzi del Liceo del Cossatese e Vallestrona. Verranno resi noti aggiornamenti in merito a queste occasioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA