Proteste in paese: l’ufficio postale è senza internet da un mese

Cresce la rabbia a Curino per l’assenza della connessione internet all’interno dell’ufficio postale che si trova in frazione San Martino. La problematica è iniziata poco più di un mese fa come confermato da Poste Italiane, che sottolinea di essersi «tempestivamente attivata con la società che fornisce il servizio (Tim, ndr) per richiedere la risoluzione del guasto, totalmente indipendente dalla propria volontà». E a questo problema si aggiunge la cronica assenza del segnale telefonico nella maggior parte del paese.

Dunque tutte le operazioni che necessitano della connessione telematica non sono disponibili. In particolare tutti quei servizi dedicati alla gestione dei pagamenti e ai possessori di un conto corrente. Funzionano, invece, il servizio della corrispondenza o la spedizione dei pacchi. L’ufficio postale non è chiuso ma resta aperto e a disposizione dei cittadini il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.45 per garantire l’invio e il ritiro della posta ordinaria e raccomandata. Per tutte le altre operazioni sono disponibili gli Uffici Postali di Brusnengo, aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.45 e il sabato alle 12,45 mentre l’ ATM più vicino, disponibile h24, è situato nell’ufficio di Masserano.

Resta comunque il disagio, in particolare per le persone anziane o non autosufficienti, di doversi spostare per compiere alcune importanti operazioni. Sono sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco (e candidato per un nuovo mandato) Adriano Buzio, e l’ex vicesindaco e candidata alle prossime elezioni amministrative, Patrizia Crestani. «Noi abbiamo fatto più solleciti – spiega Buzio – ma non abbiamo mai avuto riscontri. Speriamo che un articolo di giornale possa aiutarci a smuovere le acque. Curino è un paese molto piccolo ma il servizio dell’ufficio postale è di fondamentale importanza per la comunità». «L’ufficio si trova vicino al Comune – afferma Crestani – so che hanno chiesto un intervento urgente ma nulla è cambiato da un mese a questa parte. È una vergogna». A Curino il problema dell’ufficio postale a mezzo servizio si aggiunge ai disagi per le linee telefoniche mobili. Ricevere una chiamata o telefonare è pressoché impossibile e questo succede con quasi tutte le principali compagnie telefoniche. Una situazione che sembra lontana dal risolversi definitivamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA