Quando il sommelier diventa “pop”

«Il vino è per tutti. È una forma di cultura che non deve essere elitaria e accessibile solo a chi può permettersi passatempi costosi». Con questa idea in mente Alessandro Vitali e Luca Pieri hanno fondato “PopSommelier”, connubio tra passione per il vino e diffusione di ciò che riguarda questo mondo.

“Pop” è l’abbreviazione di “popolare”, usata in ambito musicale per indicare tendenze artistiche apprezzabili da tutti. «E così vorremmo che fosse la conoscenza del vino» dicono i due biellesi, che hanno ottenuto la qualificazione di sommelier qualche anno fa.

Quello di venerdì 9 marzo negli spazi di Cittadellarte è il primo grande evento organizzato da PopSommelier in collaborazione con la Fondazione Pistoletto, “Let Eat Be”, VegaGè (agricoltura tutta naturale per il cibo), Crossquare, il ristorante che si trova nella caffetteria di Cittadellarte, Hydro, “luogo” di musica nato nell’ambito della stessa Fondazione, e infine con “I am agricolo”, il progetto realizzato da un gruppo di produttori di vino che organizzano incontri in vigna e nelle cantine per far conoscere il lavoro e l’impegno necessari a produrre bottiglie di qualità.

L’appuntamento è in via Serralunga 27, a Biella. Dalle 20 fino alle 23 sarà possibile degustare i vini proposti da Alessandro Vitale e Luca Pieri, con l’abbinamento a prodotti gastronomici selezionati: il ristorante Crossquare in particolare preparerà piatti della tradizione piemontese rivisitati in chiave “street food”.

Saranno presenti i produttori Massimo Pastoris Vini, Cascina Preziosa, Colombera&Garella, Fabio Zambolin, Ioppa e Le Pianelle. Durante la serata si esibiranno i musicisti dello spazio Hydro. Il costo è di 35 euro, i posti disponibili sono 75. Per partecipare è obbligatorio prenotare entro il 6 marzo telefonando al numero 015 3350340 oppure è possibile scrivere un’email a [email protected].

L’articolo completo è su Il Biellese del 2 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA