Quaregna e Cerreto Castello: con la fusione arriveranno 3,5 milioni di euro

Galleria fotografica

L’iter per la fusione tra Quaregna e Cerreto Castello è iniziato ufficialmente: la scorsa settimana i due consigli comunali hanno approvato la delibera che sancisce l’avvio delle procedure.

«Ora la palla passa alla regione» dice Katia Giordani, il sindaco di Quaregna. «Gli uffici torinesi dovranno acquisire tutta la documentazione già pronta, preparata in questi mesi dai nostri funzionari». La procedura per arrivare alla fusione prevede poi che i cittadini siano chiamati ad esprimere il proprio parere. «Potranno farlo partecipando al referendum che si terrà in ottobre» dice Giordani «e ci auguriamo che partecipino in tanti».

Le due amministrazioni comunali intendono organizzare alcuni incontri pubblici per spiegare i vantaggi in termini economici. Che sono notevoli: «Di recente ci è arrivata la notizia che i contributi statali sono cresciuti ancora del 10 per cento, quindi passeranno dal 50 al 60 per cento. In termini assoluti abbiamo calcolato che il nuovo comune riceverà 3 milioni e 500mila euro in dieci anni».

L’articolo completo è pubblicato su Il Biellese del 6 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA