Rifiuti abbandonati, pulizia fatta e ora anche fototrappole
Le lamentele degli abitanti sulle pagine social, Una brutta abitudine che riguarda tutte le borgate. Ma potrebbero arrivare le multe
Elezioni archiviate, sul “tavolo” di Fb ritorna prepotente il problema della spazzatura abbandonata per strada, accanto ai cassonetti, vicino alle case private. Sui tanti siti “parcellizzati” di Valdilana, uno per ogni municipalità, il lamento è comune. Un campione a caso: « Campana del vetro in frazione Molina, anni che la situazione è questa, rifiuti di ogni genere abbandonati giorno dopo giorno. E nessuno fa niente, tutti sanno che avviene questo ma si fa finta di niente. Mi sono stufato di vedere queste frazioni usate come discariche. Comune di Valdilana svegliati!». E così nelle frazioni Gallo, Badone, ecc. ecc.
Detto fatto. Si legge, sulla pagina del Comune di Valdilana: «Con Seab è stata coordinata una serie di interventi eccezionali di raccolta ingombranti e di rifiuti abbandonati sul territorio dell’ex comune di Valle Mosso. Ora le aree sono pulite, ma il problema è grave. Proprio per questo motivo sono già attive foto-trappole, sui punti critici per identificare e multare i trasgressori».
I commenti sotto le foto che testimoniano la pulizia straordinaria non sono improntati all’ottimismo: quanto durerà? La risposta dall’assessore all’Ambiente Massimiliano Chiti: « Fondamentale è che tutti ci adoperiamo al fine di mantenere il decoro sul nostro paese. È ormai prassi lasciare le borse con le bottiglie di vetro al di fuori delle campane. Investiamo 2 minuti in più e conferiamole nelle campane.Una buona gestione dei rifiuti nelle aree ecologiche oltre che evitare costi aggiuntivi, garantisce il decoro sul nostro territorio, che è un bene per tutti noi». Dopo i consigli, potrebbero fioccare le multe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA