Ronco, lo scuolabus non carica i bimbi. Il sindaco: «Episodio isolato»

La segnalazione di un cittadino. Celestino Lanza spiega cosa è successo

A Ronco, ci sono state delle segnalazioni riguardanti il servizio di scuolabus che si occupa dei bambini della scuola elementare e media che si trova in centro paese.

Il cittadino che si è lamentato della situazione ha reso noto che l’autista del bus, che carica i bambini, non fa tappa a tutte le fermate e come conseguenza di questo episodio, nella giornata di martedì 24 settembre, alcuni bambini sono dovuti rimanere addirittura sotto la pioggia battente. Pare che la situazione vada avanti da un po’ e che ci siano state altre segnalazioni in merito in Comune e comunque il sindaco Celestino Lanza è stato avvisato così come Atap.

«Nessun bambino è rimasto sotto la pioggia battente» dice il sindaco. «E il problema, che si è verificato, è stato il seguente: in questi ultimi giorni c’è un nuovo autista Atap per lo scuolabus il quale, nell’andare a prendere i bambini davanti alla scuola per portarli a casa, ha chiesto a quelli che stavano per salire sul bus se ci fossero tutti e incautamente si è fidato. In realtà non era così, perché ieri, ad esempio, quelli di terza e quarta si sono attardati per la lezione che seguivano e il bus è partito senza di loro».

Prosegue il sindaco: «Le criticità sono state due. La prima è stata la mancanza di una comunicazione adeguata nel foglio di servizio che l’autista doveva avere, aspetto di cui ho prontamente informato l’Atap. A questa si è aggiunta la mancata premura della scuola per far sì che i bambini fossero accompagnati per la fermata fuori dall’istituto all’ora giusta, senza tardare. Il ritardo naturalmente andava segnalato».

Ha concluso Celestino Lanza: «Sarà mia premura parlare direttamente con l’autista per evitare che i problemi segnalati non si ripetano in futuro». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA