Scuola Cerruti, Marzio Olivero presenta un esposto in Procura

Dice il sindaco di Biella: «Decisione necessaria alla luce delle numerose irregolarità segnalate dai tecnici dopo la perizia»

Un esposto in Procura per le condizioni disastrose della scuola dell’infanzia Cerruti di Biella. È stato presentato nelle scorse ore dal sindaco Marzio Olivero, che conferma: «In base alla perizia della struttura che abbiamo fatto fare ai tecnici, sono state rilevate delle irregolarità tali per cui ho ritenuto doveroso presentare un esposto alla Procura di Biella. Toccherà a loro poi capire se sarà il caso di aprire eventuali procedimenti oppure archiviare. Ma da parte mia era giusto prendere una simile decisione, alla luce di quanto ci è stato riferito dai tecnici».

L’assessore all’edilizia scolastica Livia Caldesi ha sottolineato che l’aspetto prioritario rimane quello di poter capire dove spostare i 156 bambini della scuola: «Ancora non abbiamo novità da quel punto di vista. Ci stiamo guardando intorno per trovare una sistemazione idonea, esattamente come abbiamo fatto per gli alunni della scuola De Amicis che da settembre saranno ospitati nei saloni della Biverbanca in via Carso».

La notizia dell’abbattimento della Cerruti è stata data durante il consiglio comunale di Biella proprio dall’assessore Caldesi martedì scorso. «La scuola Cerruti» aveva sottolineato l’assessore «ha necessità di un intervento di ristrutturazione in quanto si sono manifestate delle crepe. Per questo come Comune abbiamo richiesto una perizia sulla stabilità dell’edificio. Non ci saremmo mai aspettati, però, che l’esito fosse così “drammatico”. I periti ci hanno infatti detto che l’edificio deve essere abbattuto perché la sua stabilità è compromessa dalle fondamenta. Si tratta di una scuola a un piano costituita da due corpi di fabbrica, uno precedente e uno realizzato in un secondo tempo. L’unica opzione che i tecnici ci hanno dato è stata quella di abbattere il tutto». L’amministrazione comunale guidata da Olivero sta pensando di realizzare la nuova Cerruti, se sarà possibile, nella stessa area dove ora sorge quella da abbattere.

Ieri sul sito dell’Istituto Comprensivo Biella 3 che comprende la Cerruti, la dirigente scolastica Stefania Nuccio ha infine aggiunto: «In merito alle notizie secondo cui la scuola dell’infanzia Cerruti dovrà essere demolita, si comunica che stiamo attendendo istruzioni operative dall’amministrazione comunale per una nuova collocazione, provvisoria, dei nostri alunni. Si prega di pazientare qualche settimana e di evitare di giungere frettolosamente a soluzioni alternative, in quanto l’amministrazione si sta spendendo per limitare al massimo il disguido. Non appena avremo qualche novità sarà nostra cura pubblicarla tempestivamente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA