Scuola, Giacomo Ghiardo dell'Iti è il più giovane maturando biellese

Non ha ancora compiuto 18 anni Giacomo Ghiardo, neo diplomato della quinta A liceo scientifico opzione scienze applicate dell’Iti Quintino Sella a Biella. Nato il 6 settembre 2005, Giacomo è il più giovane maturando biellese, un primato con tanto di ciliegina sulla torta, rappresentata dal 100 con lode finale, voto ottenuto dopo aver concluso l’ultimo anno di studi con una media di 9,5.
Ghiardo non è anticipatario, ma è avanti un anno rispetto ai coetanei avendo “saltato” la terza media inferiore. «Cinque anni fa deciso di fare due classi in una” spiega il giovane, “saltando la terza media. Cosa farò a settembre ? Quasi certamente mi iscriverò alla facoltà di matematica, ma ancora non so in quale università».
La classe di Giacomo è stata tra le migliori di quelle che finora ha concluso la maturità, con ben tre studenti che hanno ottenuto il massimo voto, 100/100: Chiara Vercellino, Riccardo Antorra, Pietro Fraire.
Prima di pensare a quale università frequentare, il baby diplomato biellese si dedicherà alla sua più grande passione, gli scacchi: lo scorso week end ha partecipato ai campionati nazionali, dopo essere stato il promotore, organizzatore e docente del corso rivolto agli studenti biellesi, oltre che del torneo scolastico  finale di fine anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA