Spostamenti per le classi del Liceo “G. e Q. Sella” a partir dal nuovo anno scolastico. Il dirigente Gianluca Spagnolo ha comunicato che le aule del Liceo artistico e del Liceo linguistico sa- ranno ubicate in via Addis Abeba, 20, men- tre le aule del Liceo classico troveranno spazio in via Dorzano, 1 negli spazi della Ludo- teca. Una decisione motivata da una serie di elementi logistici e organizzativi. innanzi- tutto non si sarebbe potuto lasciare l’Artistico alla Ludoteca perché la struttura non dispone di spazi sufficienti per i laboratori di questo indirizzo: la sistemazione dello scorso anno era stata necessaria per la situazione di emergenza in cui la scuola si era trovata, ma erano state segnalate numerose criticità. Per queste ragioni la Provincia di Biella ha affrontato di nuovo i costi di trasferimento dei laboratori artistici nella sede centrale dell’Istituto.
Non si sarebbe potuto trasferire in Ludoteca il Linguistico perché sono attive 20 classi e la Ludoteca dispone solo di 15 aule. Separare il biennio dal triennio (uno in sede e l’altro in ludoteca) avrebbe generato problemi per l’organizzazione dei gruppi lingue, e non avrebbe consentito di ottimizzare gli spazi a disposizione, infatti il triennio è composto da 11 classi. E così a fare il trasloco nella sede secondaria saranno le 14 classi dell’indirizzo Classico.
Gli studenti del corso avranno una sede riservata a loro con aule personalizzabili in quanto non coinvolte in rotazioni con altre classi e, diversamente da quanto accadeva a Città Studi dove erano stati lo scorso anno, disporranno di un laboratorio informatico, un laboratorio di scienze, un’aula magna e una palestra vicina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA