“Se fa male non è amore” è in scena

Lo spettacolo per sensibilizzare contro la violenza sulle donne sarà rappresentato sabato al teatro Comunale di Cossato

“H2SO4 – Se fa male non è amore”. Appuntamento alle 21 per lo spettacolo teatrale della Compagnia della Borragine dedicato alla sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne.

Sabato al teatro Comunale di Cossato, per 75 minuti resterà alzato il sipario su una storia di un uomo e di una donna, scritto da Fabio Lamanna. Entrambi i protagonisti raccontano la loro versione dei fatti nella loro relazione, fino a quando lui, interpretato da Cristiano Puozzo, diviene il carnefice e lei, Cristina Colonna, resta la vittima. Ad accompagnare l’esibizione ci saranno quattro musicisti e due cantanti che daranno continuità nella narrazione.

Tra i cantanti troviamo Paola Matera, che ha speso alcune parole sia sull’evento in sé sia sul tema centrale, la violenza sul genere femminile: «Con lo spettacolo di sabato 25, andremo in scena per la sesta volta. Sono contenta che il pubblico, sia tramite i social sia rendendosi partecipe dal vivo, dà feedback importanti. Significa che raggiungiamo il nostro scopo». Ricevere riscontri e pareri dalle persone valorizza ulteriormente il lavoro e l’impegno di chi è parte del progetto, la cui sensibilizzazione si trasforma in educazione, quasi una responsabilità nei confronti della platea e della società. Paola Matera ha lavorato 25 anni in Pronto Soccorso, e ha raccontato alcune situazioni complicate a cui dover far fronte: «Avere a che fare con donne piene di lividi a causa di maltrattamenti subiti mi ha sempre messo in difficoltà, era quasi difficile guardarle negli occhi. Personalmente credo si debba andare oltre la semplice sensibilizzazione, siamo di fronte ad un problema educativo. Non a caso ci è stato proposto anche di portare tra il pubblico scolaresche».

Tornando alla spiegazione tecnica dello spettacolo, il titolo altro non è che la formula chimica dell’acido solforico (H2SO4 appunto), corrosivo e usato in alcune situazioni di vendetta per sfregiare il volto di una persona, in questo caso quello di una donna.

L’evento è patrocinato dal Comune di Cossato e l’offerta per assistere allo spettacolo sarà libera. Il ricavato sarà devoluto in parte alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e all’associazione “Non Sei Sola”, che sostiene le donne vittime di violenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA