Servizio di derattizzazione. A Biella parte la caccia ai topi

Previsti anche interventi straordinari attivabili su chiamata

A Biella parte una campagna straordinaria di derattizzazione che interessa vari punti della città, a partire dalle scuole. Lo ha annunciato oggi il Comune con una nota ufficiale. Nell'ultimo periodo erano stato diversi i cittadini a lamentarsi per la presenza dei roditori.

Ecco la nota di Palazzo Oropa: «Nelle città di tutto il mondo, solo considerando l’ultimo decennio, la presenza di topi è aumentata dal 15% al 20% questo a causa dei cambiamenti climatici e di alcuni comportamenti scorretti da parte dell’uomo nei centri urbani (cattiva gestione rifiuti, ecc…). Biella riesce a tenere sotto controllo questo fenomeno grazie al servizio di derattizzazione che, con un costo complessivo annuo di 6.222 euro, prevede: 12 interventi annui per le vie, 12 interventi annui  presso una serie di stabili comunali di particolare importanza (es scuole), 6 interventi annui da effettuare  presso altri stabili comunali, 6 interventi straordinari da effettuarsi entro 24 ore dalla chiamata per particolari situazioni; la posa di contenitori di sicurezza nelle aree pubbliche esterne trattate e 2 interventi annui in modalità H.A.C.C.P. (monitoraggio e lotta a roditori, insetti striscianti e volanti con particolari modalità). Il numero di chiamate per interventi straordinari è legato soprattutto a situazioni contingenti (periodi di caldo o di piovosità eccessivi, abbandoni di rifiuti, aree abbandonate e lavori stradali in corso), ricevuta la chiamata si attiva immediatamente la Ditta affidataria che, di consueto, interviene nel giro di poche ore».
L’assessore all’Ambiente del comune di Biella, Davide Zappalà, spiega che: «La battaglia contro i topi è fondamentale per il decoro urbano e per la salute dei cittadini, ogni anno l’Amministrazione investe le risorse ritenute adeguate dai nostri esperti allo scopo di monitorare e tenere sotto controllo il fenomeno e prevenendo particolari situazioni, per esempio, quest’anno, vista la perdurante chiusura delle scuole cittadine, gli interventi riservati alle stesse sono incrementati. Invito dunque i cittadini a segnalare al nostro ufficio ambiente eventuali situazioni sospette».

© RIPRODUZIONE RISERVATA