Sette aziende biellesi come “tutor” d’eccezione per 12 ragazzi selezionati fra i neoiscritti all’Its Ict
Incas, IridesGroup, OrangePix,
I responsabili del personale delle aziende biellesi, infatti, individueranno 12 candidati fra i biellesi neoiscritti al corso biennale dell’Its Tecnologie dell’informazione e della comunicazione che, al termine del percorso formativo, verranno inseriti nelle imprese. L’obiettivo è, da un lato, rispondere alle crescenti richieste di personale specializzato negli ambiti che rappresentano la leva dello sviluppo digitale all’interno delle imprese e, dall’altro, offrire un’opportunità concreta ai futuri 12 esperti sul web e le tecnologie digitali.
Le imprese si impegnano a seguire gli studenti che selezioneranno attraverso una sorta di “tutoraggio” lungo tutto il percorso formativo dell’Its, che ha proprio nel forte intreccio tra aspetti pratici e teorici, fra stage in azienda e lezioni in aula, la sua carta vincente. Inoltre i ragazzi potranno avere l’opportunità di essere inseriti in azienda già dopo il primo anno di formazione grazie al contratto di apprendistato duale di alta formazione.
Ermanno Rondi, vice presidente Uib con delega a Innovazione e Education, spiega: «Dopo gli ottimi risultati raggiunti dall’ITS TAM, oggi ci affidiamo all’ITS ICT per dare una risposta al bisogno crescente di conoscenze legate alla digitalizzazione delle aziende del territorio. Si tratta di un primo passo verso un percorso di studi dedicato, che sappia valorizzare la formazione di figure tecniche in grado di essere i primi alfieri dell’economia digitale all’interno delle nostre imprese».
Michele Tolu, presidente sezione Servizi Innovativi e Tecnologici Uib, aggiunge: «Riuscire a reperire le figure giuste da inserire in azienda è un tema trasversale per le imprese che fanno parte della nostra sezione. Da tempo cerchiamo di far emergere come, anche a Biella, esista un ecosistema di imprese che sta crescendo qualitativamente e che ha enormi potenzialità di sviluppo nell’ambito dell’informatica e della digital economy. Per crescere, però, abbiamo bisogno di figure specializzate che sono ancora di difficile reperimento sul territorio. Il percorso dell’Its risponde perfettamente a questa esigenza, permettendo di acquisire le competenze fondamentali per fare parte dei nostri team di lavoro».
Tutte le informazioni sull’iniziativa, sulle modalità di iscrizione e sui corsi dell’Its Ict sono disponibili direttamente a questo link: https://www.its-
I commenti delle aziende aderenti
INCAS
Ermanno Rondi, ceo di Incas-Schaefer: «Abbiamo scelto con convinzione di aderire a questa iniziativa perché, da sempre, Incas crede molto nei giovani e nel ruolo fondamentale che i talenti rivestono per la crescita dell’azienda. Vogliamo così valorizzare le conoscenze in ambito informatico presenti sul territorio».
IRIDESGROUP
Il titolare Fabrizio Re: «Le telecomunicazioni si possono definire un insieme di strumenti, destinati alla trasmissione di un segnale. Questo progetto vuole trasmettere un segnale. Offrendo ai giovani l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro con competenze attuali, diventando parte integrante del nuovo tessuto industriale nel quale il nostro territorio sta progressivamente trasformandosi. Siamo sempre alla ricerca di giovani professionisti che ci supportino in questo continuo cambiamento».
ORANGEPIX
Michele Tolu, fondatore OrangePix: «Negli ultimi anni il nostro team, giovane e dinamico, è triplicato e l’obiettivo è di crescere ancora. Siamo infatti convinti che lo sviluppo della nostra attività passi proprio dalla crescita delle persone che abbiano i requisiti e le soft skill necessarie a lavorare in un ambito innovativo e specialistico come il nostro. Cerchiamo sviluppatori di siti web, di App iOS e Android, di software web».
QUALITY BIELLA
Il titolare Alberto Platini: «Quality Biella per ampliamento organico ricerca una figura per rafforzare l’ufficio IT. Quest’ultimo sarà fondamentale per lo sviluppo dell’impresa, per una maggior interazione con i sistemi dei nostri clienti e sarà ancora più importante in un’ottica di un’industria integrata. Il candidato potrà entrare a far parte di un team di esperti e avrà l’occasione di confrontarsi con una realtà dinamica e sempre in evoluzione».
REDA
Alessandro Montanari, Direttore Risorse Umane & Organizzazione: «Innovazione e sostenibilità sono da sempre i valori alla base della filosofia di Reda e la digitalizzazione è un aspetto che da tempo permea tutti i processi sia produttivi che di business.
La digitalizzazione implica l’introduzione di tecnologie capaci di rendere i processi aziendali più fluidi, efficienti e veloci, ed è per questo che, come realtà industriale inserita all’interno del tessuto sociale locale, Reda ha deciso di investire su due studenti che si iscriveranno al corso di esperto Ict, il corso di studi biennale ITS - Tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
In azienda sono in corso grandi investimenti in questa direzione, tra cui il lancio della piattaforma digitale Reda 4.0, che permette ai nostri clienti di avere a portata di click tutte le collezioni, le novità e l’offerta completa di tessuti Reda. La situazione attuale ha gettato le basi per un ripensamento globale del modo di presentare e fruire le collezioni e Reda ha deciso di cogliere questa opportunità per poter venire incontro alle nuove esigenze dei clienti, sviluppando un’innovativa piattaforma digitale, che permette agli utenti di accedere con un semplice click alla vasta offerta di tessuti.
Per la comunità locale dell’area di Biella, Reda si è sempre distinta nel supportare le iniziative di formazione per i giovani, cosa che ha permesso all’azienda di diventare una società Benefit e di ottenere la certificazione B Corporation».
ROJ
Franco Oliaro, ad Roj srl: «Si tratta di un progetto interessante perché coglie l’esigenza delle aziende di creare competenze aggiornate in ambito Ict e, per quanto ci riguarda in modo particolare, soprattutto per i sistemi ERP. Oggi la frontiera della digitalizzazione delle imprese si definisce nel matching fra automazione e informatica: è dunque evidente l’importanza strategica di investire su entrambi questi campi per crescere, puntando sui giovani talenti».
SOFTEX
Marco Mazzoni, Managing Director: «La nostra azienda è la software house del gruppo internazionale Pinter-Caipo: cerchiamo nuove figure professionali che possano occuparsi di sistemi di monitoraggio della produzione sviluppando applicazioni web a App in ambito IoT. Sono fondamentali le competenze tecniche per rappresentare graficamente gli andamenti produttivi e semplificare al massimo il rapporto uomo-macchina. Il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione degli utenti uno strumento per controllare la produzione da qualsiasi parte del mondo semplicemente collegandosi ad un PC o ad uno Smartphone».
© RIPRODUZIONE RISERVATA