“Sfiorite a morte”, gli studenti in scena
contro la violenza
Pubblico numeroso ai giardini comunali di Cossato per lo spettacolo teatrale “Sfiorite a morte”. Protagonisti di fronte alla platea gli studenti del Liceo del Cossatese e Valle Strona componenti del gruppo “I Copioni”. Di fronte allo sguardo dell’amministrazione comunale, le difficili condizioni in cui alcune donne si trovano nelle relazioni con il proprio partner, le disparità di genere nell’ambito lavorativo sono stati i temi trattati dalla compagnia teatrale con estreme sensibilità e accuratezza.
Gli appalusi a fine spettacolo sono stati ampiamente meritati. A introdurre la mezz’ora di rappresentazione teatrale è stato il sindaco Enrico Moggio: «Il fenomeno della violenza sulle donne cresce e preoccupa sempre di più. Lo scorso anno 98 donne sono state vittime di femminicidio, la metà di loro per motivi che non si possono definire se non come violenza. L’età media dei carnefici e delle vittime scende; questo ci preoccupa perché la cultura della violenza è frutto del mondo che si trovano a vivere i nostri giovani. È importante educarli all’amore».
A fare eco le parole dell’assessore alle Pari Opportunità Sonia Borin: «Il coinvolgimento dei ragazzi è importante, perché dalle scuole si parte per arrivare a prendere consapevolezza di ciò che ci circonda. Ricordo che la frase scelta quest’anno dalle Nazioni Unite è “Nessuna scusa”».
Dopo la performance teatrale, i presenti hanno percorso le vie del centro città dando vita alla camminata per sensibilizzare l’opinione pubblica, per poi raggiungere il viale pedonale lungo il fiume Strona einaugurare la nuova panchina rossa.
I momenti per sostenere le nostre donne non sono finiti.
Giovedì 28 novembre alle 18:30 ci sarà il primo laboratorio del progetto “E adesso parliamo di cinema”. In Sala Pizzaguerra, a Villa Ranzoni, si prendono spunti dal film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi per portare riflessioni sulla tematica del ruolo della donna. Nel frattempo, in città sono state esposte sedie rosse in memoria delle donne vittime di violenza. La settimana vede un impegno importante da parte della Biblioteca comunale, che promuoverà una sezione dedicata al tema della violenza di genere e alle pari opportunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA