Si tav e no tav, fine settimana di appuntamenti

Sabato, la Lega organizza una grande manifestazione romana, in piazza del Popolo. Spiega il deputato Cristina Patelli: «Da tutta Italia migliaia di militanti e simpatizzanti avranno la possibilità di essere presenti e manifestare la propria vicinanza al partito di governo nel giorno del debutto di “Prima gli italiani! #dalleparoleaifatti”». La stessa Patelli offrirà a tutti coloro che lo vorranno l’intera giornata, organizzando da Biella un autobus che partirà alle 23 di questa sera e rientrerà nella serata di domani. Viaggio, colazione e pranzo al sacco saranno omaggiati dall’onorevole della Lega. «

Sabato in piazza Santa Marta è promossa una raccolta firme pro Tav in un banchetto dalle 15,30 alle 18,30. Ci saranno Walter Garizio per Fratelli D’Italia e Corrado Ceria per il Comitato a favore della realizzazione della grande opera.

Al contrario c’è chi domani manifesterà contro la Tav. E lo farà a Torino. Spiegano gli organizzatori (che a Biella rappresentano il Coordinamento “No Tav”, Rifondazione Comunista,Potere al popolo e Partito marxista-leninista italiano): «L’8 dicembre dal 2010 è la “Giornata Internazionale contro le Grandi Opere Inutili e Imposte” e in difesa del pianeta: molti altri movimenti sul territorio italiano si mobiliteranno per la tutela dei territori e contro lo spreco di risorse pubbliche. C’eravamo, ci siamo e ci saremo sempre. Il Biellese» spiegano « ha bisogno di trasporti ferroviari decenti ma si procede con “contentini” senza efficacia. E’ importante dunque ribadire, manifestando, che le priorità sono altre: no alla grande opera, si agli interventi che possono migliorare la mobilità ferroviaria di lavoratori e studenti, garantendo loro sicurezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA