“Sono qui per te” ha vinto il concorso
Giuliana Pizzaguerra
Una persona in sedia a rotelle, una cane al suo fianco. Gli sguardi si intrecciano, intensi e fermi. Il senso di unione e di forza che si genera in “Sono qui per te”, di Lucia Laura Esposto, porta la concorrente milanese a vincere la 13^ edizione del Concorso Giuliana Pizzaguerra, organizzato da FotoArt Cossato.
Si è svolta sabato 9 novembre alle 16 la premiazione, che ha visto una serrata selezione da una base di partenza che comprendeva circa 350 opere fotografiche, per un totale di 89 concorrenti. Tra scatti a colori, in bianco e nero (come quello vincente), fotografie ritraenti paesaggi naturali, scene di vita quotidiana o eventi, il secondo e il terzo classificato sono il torinese Marcello Chifari con “Battaglia di cardellini” e Roberto Furlone (Pescara) con la sua “Notti islandesi”. La giuria, composta dal presidente di FotoArt Paolo Broglia, da Fabrizio Trevisan, Andrea Pezzini, Stefano Ceretti ha avuto il suo bel da fare per trovare le giuste assegnazioni grazie all’ottimo livello fissato dalla qualità delle fotografie in gara.
Oltre il podio
Oltre al podio qui di seguito pubblichiamo l’elenco degli altri partecipanti alla gara premiati. Foto Club Biella è stato premiato come il Circolo Fotografico con il maggior numero di opere ammesse. Roberto Tagliani e Franco Regalli si sono aggiudicati rispettivamente il premio come migliore foto di viaggio e migliore foto sportiva con “Geishe” e “Volo col quad”. La migliore foto naturalistica e il migliore ritratto sono “Atterraggio” di Massimo Zanotti e “The last Maramures” di Giulio Montini. La categoria foto di sintesi se la aggiudica Renzo Petterino con “Ascendente e discendente”, mentre per la foto più votata in bianco e nero c’è “L’isola” di Fiorenza Drago. Consuelo Duso con “Miaaaaa!” e Roberto Furlone con “Fiumi islandesi” si sono distinti nelle categorie migliore foto scattata con smartphone o tablet e migliore foto scattata con drone. Giovanni Della Torre porta a casa il premio per la migliore foto di architettura grazie a “Al treno”, mentre la foto scattata dalla migliore autrice/autore cossatese è “Madre” di Marte Stefano. Il miglior paesaggio è “Tromso” di Claudio Mantovani, mentre Francesco Stringhetta si distingue nella categoria migliore under 18 grazie alla sua “On the road”. Tra le menzioni speciali figurano Sergio Ramella con “Galaverna”, Pietro Monteleone con “Mineral Moon” e Gianfranco Bora con “Estasi”.
Ringraziamenti
Con la presenza del vicesindaco Carlo Furno Marchese, degli assessori alla cultura Mariano Zinno e all’istruzione Sonia Borin, il concorso di FotoArt si è mostrato ancora una volta seguito. Questi i ringraziamenti dell’associazione cossatese: «Photo Art ringrazia l’amministrazione comunale, gli sponsor e chi ha reso possibile questo concorso. In particolare, un ringraziamento va alla famiglia Balossino per il sostegno che ha sempre dimostrato». n
© RIPRODUZIONE RISERVATA