Sonoria a Villa Berlanghino fino al 2027
Confermata la convenzione con il comune per l’utilizzo dell’antica dimora. Intanto sta per iniziare il nuovo anno accademico
Sonoria resta a casa! L’attesa per capire se l’associazione musicale avrebbe ancora occupato gli spazi di Villa Berlanghino è finita e a parlare è proprio il numero uno dell’istituto musicale Gian Luigi Sabarino: «La convenzione per la concessione dei locali è stata rinnovata per il prossimo triennio, quindi saremo qui fino al 2027. È importante perché ci permette di mantenere continuità con quanto creato fino ad ora».
L’intesa con la nuova amministrazione comunale c’è stata, e non ci può essere notizia migliore in vista del nuovo anno accademico.
L’offerta formativa
L’offerta messa in campo da Sonoria è sempre più ampia e le chance di approcciarsi alla musica a qualsiasi età non lasciano escluso nessuno. Vediamole.
Dai più piccoli ai più grandi ed esperti, si parte con il concetto musica-gioco per avvicinare i bambini dai 4 agli 8 anni. Musica Gioco (4-6 anni) e Gioco-Musica (6-8 anni) sono i due percorsi introduttivi dedicati ai bambini in età scolare. Grazie a lezioni collettive da ottobre a maggio fare musica è puro divertimento. Per una seconda fase, di consolidamento della propria formazione, Sonoria si rivolge sia a cantanti sia a musicisti. I percorsi base di strumento e canto sono individuali e dedicati a cloro che hanno frequentato per almeno un’annualità il percorso new entry. Di cosa si tratta? Di step di avvicinamento al canto e allo strumento per principianti assoluti, disponibili dall’età di sette anni fino ad un’età adulta. I suddetti percorsi base sono organizzati in modo da consolidare e migliorare le proprie competenze con percorsi personalizzati e attività integrative e collettive. Per quanto riguarda la parte individuale, si tratta di un ciclo di quattro lezioni, mentre i percorsi collettivi prevedono 10 lezioni. In aggiunta sono previsti dei laboratori di musica d’insieme. Con uno sguardo rivolto principalmente a ragazzi e adulti, programmi didattici completi e personalizzati, distribuiti su vari livelli, svilupperanno le capacità teoriche e pratiche degli studenti. Percezione ritmica, melodica, armonia e lettura cantata sono alcune delle competenze che vengono allenate tramite cicli di lezioni e delle competenze che vengono allenate tramite cicli di lezioni e delle competenze che vengono allenate tramite cicli di 30 lezioni, 6 multi-lab e 20 lezioni collettive. Aggiungendo 4 ore a scelta su vari argomenti l’offerta mette insieme oltre 70 ore di formazione musicale.
Per concludere, un aspetto su cui Sonoria punta da tempo sono le convenzioni con i conservatori. Da maggio si è aggiunta quella con il conservatorio di Novara, che va ad aggiungersi a quelle stipulate con i conservatori di Aosta ed Alessandria. Si potranno sostenere esami di ammissione in conservatorio ed alle facoltà AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica) grazie alla frequenza di corsi professionali individuali e personalizzati che vanno a potenziare le competenze delle tre aree formative: classica, jazz e pop-rock.
© RIPRODUZIONE RISERVATA