Sport e natura: tutti in sella alla mountain bike

Ottima riuscita per il weekend di sport e natura che ha visto protagonista Casapinta, alcuni giorni fa: una due giorni dedicata alla corsa e alla MTB, alla scoperta del territorio, organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune di Casapinta e il supporto tecnico di ASD Podistica Vigliano Biellese e ASD Lessona Bike Team e degli sponsor Cycling Center, La Culma-Microliquorificio Artigianale Creativo, Apicoltura GINA, Menabrea, Vivai Scarlatta, “NaturalBoom The 1st Mental drink”.

Sabato 31 agosto si è svolta la prima edizione della Strapinta, camminata ludico motoria non competitiva di 6 km lungo i sentieri sterrati che costeggiano il Lago delle Piane. «È andata oltre le nostre aspettative – dichiara Luca Sportelli, presidente della Pro Loco – ci aspettavano un’ottantina di partecipanti, sono partiti in 110: in tanti ci hanno detto di aver apprezzato la bellezza del percorso e l’accoglienza dell’organizzazione. Quindi la rifaremo l’anno prossimo applicando alcune migliorie che ci siamo già appuntati, grazie anche ai preziosi commenti dei partecipanti, e probabilmente aggiungeremo giorni all’evento».

Premiati, tra gli altri, il primo uomo classificato, Andrea Fila e la prima donna, Milena Foglio Stobbia, il partecipante più giovane (Anita Bonardi, anno 2019) e il più anziano (Giuliano Botalla, classe 1943), oltre al gruppo più numeroso.

La festa è proseguita domenica 1 agosto, con la gara di MTB XC Lago delle Piane. 59 i partecipanti, su cui si è imposto Mattia Gianotti, primo nella prima partenza da 24 chilometri: alle sue spalle si sono posizionati al secondo e terzo posto Lorenzo Barilati e Simone Spanò. Nella seconda prova da 18 chilometri ha spiccato Carmelo Cerruto, seguito a ruota da Vincenzo Cuccurullo e Vittorio Mazza.

Al termine della manifestazione sportiva, si sono svolte le premiazioni dei ciclisti partecipanti per ogni singola categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA