Lo Star Party è un appuntamento astronomico che l'Uba organizza annualmente da 17 anni, portando nel Biellese, presso l'Osservatorio Astronomico ed Astrofisico di Occhieppo Inferiore, astronomi ed astrofisici di fama nazionale ed internazionale a trattare argomenti di cosmologia, di scoperte, di esperimenti o semplicemente di storia di astronomi che hanno cambiato il modo di pensare la fisica e l'Universo.
Lo Star party di quest'anno, che avrà luogo presso l'Osservatorio di Cascina San Clemente dalle 15,00 di sabato 28 ottobre, è interamente declinato al femminile, con la partecipazione di sole donne, astrofisiche che racconteranno i misteri e le bellezze del Cosmo, ed un gruppo di astrofotografe che esporrà affascinanti immagini dell'Universo che ci circonda. Unica eccezione, il presidente del gruppo astrofili di Pinerolo, che però parlerà di una grande astronoma del secolo scorso.
L'evento, dopo la cena con i relatori al ristorante del Santuario di Graglia, si concluderà con l'osservazione, anche telescopica, a cominciare dalle ore 21,00, dell'eclissi parziale di luna, evento astronomico della giornata, fatta dalla panoramica balconata del Santuario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA