Strona pronta a festeggiare il Natale

Un calendario ricchissimo di eventi organizzati dalla Pro loco comincerà l’8 dicembre

Sarà un Natale ricco di eventi a Strona. La Pro loco ha infatti organizzato una serie di appuntamenti per i residenti, e non solo, con l’obiettivo di far rivivere il paese e attirare i turisti che affolleranno i vari mercatini o presepi natalizi sparsi nel Biellese. Una sfida ripartita la scorsa estate dopo una pausa forzata: a guidare il direttivo c’è la presidente Maura Campiglio. Un altro protagonista è Simone Pizzato, tra gli ideatori della mostra “Alberi Creatalizi” giunta alla seconda edizione. Soddisfatto anche il sindaco, Davide Cappio: «Sono sicuro che riscuoteranno un buon successo. Iniziative come queste rendono ancor più vivo il nostro piccolo territorio e noi, come amministrazione, non possiamo fare altro che appoggiarle».

Il programma è intenso: l’8 dicembre ci sarà l’inaugurazione della mostra di alberi con il ritrovo previsto alle 11 in piazza del Municipio e successiva passeggiata lungo il percorso “Creatalizio”. Il 10 dicembre ecco il raduno delle Panda (col cappello) in collaborazione con il gruppo “Gli amici dello Strona Rally Show”. Il ritrovo è previsto alle 8.30 in piazza del Teatro. Il 17 dicembre è il giorno del mercatino di Natale: dalle 10 alle 17.30, in piazza del Municipio, oltre alla presenza di hobbisti e produttori locali, ci sarà un gioco per ragazzi da 8 anni in su dal titolo “Chi ha rapito Babbo Natale?” e laboratori creativi per bambini dai 3 ai 7 anni alle ore 14 in collaborazione con gli animatori del Mortigliengo. Il 24 dicembre, vigilia di Natale, gran falò dopo la Messa di Natale sul sagrato della chiesa mentre il 6 gennaio arriva l’Epifania con una camminata e la raccolta di vestiti usati da donare. Il ritrovo sarà alle 15.30 in piazza del Municipio con cena condivisa alle 20.

Tornando alla mostra di alberi, sarà coinvolto tutto il paese: la partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. Gli alberi dovranno avere un’altezza minima di 140 cm e le opere potranno essere realizzate in qualsiasi materiale. Le opere dovranno essere consegnate entro il 1 dicembre nel municipio di Strona avvisando telefonicamente uno dei seguenti numeri: 015 7427177 – 366 2829927 - 371 5755892. L’artista (quindi la cittadinanza interessata) potrà decidere se donare le opere alla Pro loco di Strona per l’allestimento di altre mostre oppure richiedere la restituzione dell’opera. I moduli sono disponibili negli uffici comunali. «Il percorso» spiega Maura Campiglio «toccherà i punti principali di Strona, dalle scuole alla piazza del teatro fino alla farmacia. Abbiamo la volontà di coinvolgere più persone possibile dopo i 17 alberi arrivati lo scorso anno. Così ci auguriamo di trascorrere delle feste in condivisione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA