Su TV2000, il film sul Manto della Misericordia. Il regista: «Primo documentario di materiali filmati realizzati da monache di clausura»
Domenica 1 maggio, in apertura del mese mariano e in occasione del pellegrinaggio della Città di Biella al Santuario di Oropa, verrà trasmesso in prima visione su TV2000 il film “Il Manto della Misericordia per la V Centenaria Incoronazione della Madonna di Oropa”, scritto e diretto da Manuele Cecconello.
Il film, prodotto da Rotary Biella e Prospettiva Nevskij, con la partecipazione straordinaria di Lucilla Giagnoni, documenta l’eccezionale opera di confezione del Manto della Misericordia, realizzato con migliaia di pezzi di stoffa donati dai fedeli per l’Incoronazione della Madonna di Oropa.
«Siamo lieti di annunciare la prima visione del film su TV2000, che domenica 29 agosto 2021 ha permesso a migliaia di persone di essere accanto a noi durante la cerimonia dell’Incoronazione della Madonna di Oropa» commenta il vescovo monsignor Roberto Farinella. «In occa-sione dell’apertura del mese mariano, la straordinaria storia del Manto della Misericordia, raccontata dalla sensibilità del regista Manuele Cecconello, sarà finalmente condivisa con un pubblico che altrimenti non potremmo raggiungere».
Realizzato anche grazie a eccezionali riprese fatte durante il lockdown dalle monache di Orta, il film racconta la genesi e il significato di quest’opera unica, dando voce agli artefici dell’Incoronazione e – attraverso l’interpretazione di Lucilla Giagnoni – anche ai fedeli che hanno conferito i lacerti di stoffa. Il film è scritto e diretto da Manuele Cecconello con don Michele Berchi, monsignor Roberto Farinella, Alessandra Alberto, Alessandra Crepaldi, monsignor Gabriele Mana, le monache del monastero di Orta-San Giulio e con la partecipazione di Lucilla Giagnoni.
Proprio il regista qualche giorno fa ha commentato: «Le monache di clausura dell'abbazia benedettina Mater Ecclesiae dell'Isola di San Giulio hanno cucito gran parte del Manto della Misericordia. E hanno contribuito ad un singolare primato del film che ho realizzato: sotto la mia supervisione in remoto, durante il lockdown hanno prodotto eccezionali riprese di quelle minuziose lavorazioni, facendo in modo che "Il manto della Misericordia" sia il primo documentario in assoluto ad avvalersi di materiali filmati realizzati da monache di clausura».
Il film sarà in onda in prima assoluta su TV2000 domenica primo maggio alle ore 23.
© RIPRODUZIONE RISERVATA