Sulla app ArchiVìe un nuovo percorso
dedicato alla scoperta del Novecento

Stasera al Museo del Territorio sarà presentata l’iniziativa sviluppata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti

Questa sera alle 18,30 al Museo del Territorio verrà presentato il nuovo percorso “Identità di pietra: Architettura del Novecento” legato al progetto “BiArchive: the past for the future”.

«Come Comune di Biella» spiega l’assessore alla Cultura Max Gaggino «abbiamo vinto un bando che ci ha consentito di realizzare l’app che abbiamo presentato nei mesi scorsi e che consente di proporre percorsi tematici per visitare al meglio il nostro territorio. L’iniziativa, come annunciato, aveva la possibilità di aprirsi a nuove collaborazioni e questo è accaduto proprio con l’Ordine degli Architetti che ha sponsorizzato la creazione di un nuovo percorso, quello del Novecento».

Questa sera, dopo i saluti istituzionali e dei rappresentanti di Lions Club Biella Valli Biellesi (finanziatore del progetto) e dell’Ordine degli Architetti, verrà illustrato il nuovo percorso sviluppato dalla Città di Biella-Biblioteca Civica in collaborazione con la Rete Archivi Biellesi per la webapp ArchiVìe.

Il nuovo percorso prende le mosse dal libro Identità di pietra. Architettura del Novecento a Biella di Paola Bacchi, Gian Luca Bazzan e Mario Zenoglio, esito della campagna di ricerca sulla produzione architettonica di rilievo del secolo XX presente sul territorio biellese, promossa dal Comune di Biella e dall’Ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della Provincia di Biella.

Il volume contiene quale appendice anche una mappa cartacea (ormai esaurita).

Il percorso digitale inserito in ArchiVìe ripercorre proprio quella mappa, ma ne amplia la possibilità di fruizione e consente il collegamento con contenuti aggiuntivi, come ad esempio i riferimenti alle biografie degli architetti progettisti dei vari edifici o i legami con altri aspetti storici della nostra città.

La webapp ArchiVìe è stata finanziata all’interno della progettualità BiArchive: the past for the future progetto della Biblioteca Civica di Biella finanziato tramite il bando Next Generation We di Compagnia di San Paolo di Torino nel 2022.

Il progetto aveva l’obiettivo di creare un ponte tra passato e futuro attraverso la digitalizzazione del patrimonio archivistico territoriale e anche la creazione di una app in grado di generare veri e propri itinerari culturali digitali. Il forte carattere interattivo e immersivo dell’app ArchiVìe consente di favorire il dialogo intergenerazionale e permette alle nuove generazioni di apprendere in modo divertente, come il bando prevedeva.

Il nuovo percorso, finanziato interamente dal Lions Club Biella Valli Biellesi, è stato realizzato anche grazie alla gentile concessione delle fotografie da parte dell’arch. Mario Zenoglio e grazie alla collaborazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Biella e in particolare degli architetti Vittorio Porta e Gian Luca Bazzan. «Il percorso che sarà presentato questa sera» conclude l’assessore Gaggino «tocca sette punti storici di Biella. Parte da palazzo Ronco, prosegue sino a palazzo Ripa, poi tocca il condominio San Pietro, Palazzo Righetti, il condominio Imperia, Casa Amoruso per poi concludersi all’ospedale degli Infermi davanti al monoblocco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA